Produzione industriale: negativo il secondo trimestre nonostante il marginale incremento dell’attività in maggio e giugno

Indagine rapida sulla produzione industriale

La produzione industriale italiana è attesa diminuire nel trimestre in corso (-0,7% sul primo), nonostante il recupero stimato in maggio e giugno (+0,5% e +0,2% rispettivamente). Al contrario di quanto avvenuto nel primo trimestre, il contributo dell’industria alla dinamica del PIL nel secondo trimestre è negativo. Alla debolezza della domanda interna, che dura ormai da diversi trimestri, si è aggiunto un graduale rallentamento di quella estera, secondo le valutazioni degli imprenditori. In giugno il calo della fiducia preannuncia un andamento fiacco dell’economia italiana anche nei mesi estivi.

Per un approfondimento sullo stato dell’industria italiana rimandiamo al Rapporto industria 2019

Come sta andando la produzione industriale in Italia

Il CSC rileva un aumento della produzione industriale dello 0,5% in giugno su maggio, quando è stimato un incremento dello 0,2% su aprile. La variazione congiunturale nel secondo trimestre è di -0,7%, dopo +1,0% nel primo. La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, arretra in giugno dell’1,2% rispetto allo stesso mese del 2018; in maggio è stimata scendere dell’1,4% annuo. Gli ordini in volume registrano un calo congiunturale in giugno (-0,4% su maggio, -1,6% sui dodici mesi) dopo un marginale recupero in maggio (+0,3% su aprile, +0,2% annuo).

In generale, le condizioni dell’economia italiana restano deboli e le attese degli operatori sono ancora orientate a un diffuso pessimismo. Nel secondo trimestre il valore aggiunto dell’industria contribuirà negativamente alla dinamica del PIL, che è attesa piatta e con rischi al ribasso.

L’incremento dell’attività rilevato dal CSC viene dopo un calo cumulato di quasi due punti percentuali in marzo e aprile. La dinamica della produzione è stata frenata da una forte debolezza della domanda interna, specie nella componente investimenti, e da una domanda estera che, secondo gli operatori, ha frenato a causa della recrudescenza delle tensioni commerciali internazionali. L’anello debole dell’attuale fase congiunturale resta comunque la domanda interna. La fiducia è diminuita in giugno e nel secondo trimestre sia tra le famiglie che tra le imprese. Tra le famiglie è scesa ai minimi da agosto 2017, con un netto peggioramento delle valutazioni sulla situazione economica personale, sulle attese di disoccupazione e sulle prospettive dell’economia italiana. Un andamento calante della fiducia dei consumatori genera effetti sull’economia reale attraverso una gestione molto parsimoniosa dei bilanci che determina un aumento del tasso di risparmio (a scopo precauzionale). Già nel primo trimestre la quota di risparmio era salita all’8,4% del reddito disponibile nonostante un forte aumento del potere d’acquisto. Tra le imprese la fiducia è scesa ai minimi dal 2016 ed è tornata a diminuire nel manifatturiero, dopo il temporaneo recupero di maggio. Il peggioramento ha riguardato tutte le componenti e, nel secondo trimestre, è stato particolarmente marcato per gli ordini (specie quelli esteri), per i giudizi sui livelli di produzione e per le attese sull’occupazione.

In un contesto così fragile, ridare fiducia a imprese e famiglie è necessario per far ripartire la domanda interna. La prolungata condizione di incertezza genera infatti un circolo vizioso che, attraverso un aumento del risparmio, frena consumi e investimenti e produce effetti negativi sulla dinamica dell’economia italiana.

grafico e tabella indagine rapida CSC sulla produzione industriale - giugno 2019

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

31 maggio 2019
Produzione industriale: torna a salire l’attività in maggio (+0,4%)
Prodotto: Indagine rapida sulla produzione industriale

Il Centro Studi Confindustria rileva un aumento della produzione industriale dello 0,4% in maggio su aprile, quando è stimato un calo dello 0,2% su marzo.

30 aprile 2019
Diminuisce l’attività in marzo (-1,0%) e in aprile (-0,5%)
Prodotto: Indagine rapida sulla produzione industriale

La produzione industriale italiana è stimata in robusto aumento nel primo trimestre 2019 (+1,1% congiunturale, dopo -0,9% nel precedente), grazie alla dinamica estremamente positiva registrata in gennaio e febbraio.

04 marzo 2019
Produzione industriale tra +0,8% a gennaio e –0,5% a febbraio
Prodotto: Indagine rapida sulla produzione industriale

La produzione industriale italiana è stimata oscillare nei primi due mesi dell’anno, dopo la forte caduta registrata a fine 2018.