start portlet menu bar

Presentazione rapporto di previsione sull'economia italiana e gli scenari geoeconomici 2020 | Confindustria

Display portlet menu
end portlet menu bar

Centro Studi

Promotore

Centro Studi Confindustria

Il Centro Studi Confindustria (CSC) vi invita a scaricare il Rapporto Le previsioni per l’Italia. Quali condizioni per la tenuta ed il rilancio dell'economia?, in uscita il prossimo 31 marzo alle ore 10.00, sul sito di Confindustria (sezione Centro Studi/Temi di analisi/Congiuntura e previsioni).

Invece, in seguito al protrarsi dell'emergenza sanitaria nel nostro Paese, abbiamo deciso di annullare la presentazione in diretta streaming inizialmente prevista per lo stesso giorno.

Contenuti del Rapporto

Il 2020 si era aperto per l’industria italiana con segnali di miglioramento, ma le prospettive sono di nuovo bruscamente peggiorate da febbraio in seguito alla diffusione del Covid-19. La spesa delle famiglie italiane è in contrazione, la domanda estera langue. Gli impatti della minore domanda di beni e servizi, e dell’accresciuta incertezza, frenano gli investimenti. Le imprese si trovano a fronteggiare seri problemi di liquidità ed inedite procedure amministrative di emergenza. Le reazioni dei mercati finanziari possono produrre un ulteriore avvitamento della crisi, penalizzando i paesi percepiti a maggior rischio.

È cruciale l’efficacia e la tempestività della risposta di politica economica ad una congiuntura economica eccezionale, che combina shock di domanda e di offerta. In una prima fase, occorre preservare la tenuta del sistema produttivo garantendo liquidità, semplificando gli adempimenti per imprese e lavoratori, e attivando celermente spesa pubblica per trasferimenti ed investimenti. Contestualmente, occorre il varo di un piano straordinario di investimenti pubblici e di supporto agli investimenti privati: l’Europa è chiamata a un cambio di passo nelle politiche e nella governance, anche nell’ottica della transizione green.

il  31 marzo 2020   dalle   10:00   alle   10:00

www.confindustria.it