start portlet menu bar

Presentazione rapporto di previsione sull'economia italiana - primavera 2022 | Confindustria

Display portlet menu
end portlet menu bar
Presentazione rapporto di previsione sull'economia italiana - primavera 2022

Categoria

Centro Studi

Promotore

Centro Studi Confindustria

Scarica qui il Rapporto completo “L’economia italiana alla prova del conflitto in Ucraina”


Il Centro Studi Confindustria (CSC) vi invita al convegno di presentazione del Rapporto di previsione “L’economia italiana alla prova del conflitto in Ucraina”.

L’evento avrà luogo sabato 2 aprile alle ore 09.30, sia in Confindustria, Viale dell’Astronomia 30, sia online su www.confindustria.it. Per seguire l’evento occorre iscriversi al link riportato in pagina.

Il conflitto esploso in Ucraina deteriora il già difficile scenario economico per l’Europa e per l’Italia. I canali di impatto sono molteplici: il freno alle esportazioni verso i paesi coinvolti (e non solo), le difficoltà di approvvigionamento per l’industria, l’incertezza e la volatilità sui mercati finanziari, ma soprattutto i picchi storici dei prezzi dell'energia e delle altre materie prime.

A sostegno di un buon andamento del PIL italiano nel 2022 giocano alcuni fattori: il progressivo affievolimento dell’impatto economico della pandemia, lo stimolo proveniente dal PNRR e anche, meccanicamente, l’eredità del forte rimbalzo messo a segno nel 2021.

Quanto profondamente il conflitto frenerà la crescita dell’economia italiana? Può avere effetti dirompenti sul tessuto produttivo italiano? Quanto è importante, ai fini degli impatti economici, la sua durata?

Presenta il Rapporto il Direttore del Centro Studi Confindustria Alessandro Fontana.

Partecipano alla discussione Giampaolo Galli (Docente Università Cattolica del Sacro Cuore, Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani) e Fiorella Kostoris (Professoressa di Economia, Università LUISS Guido Carli).

A seguire, intervento di Stefano Besseghini (Presidente Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Modera Janina Landau (Responsabile sede di Roma di Class CNBC).

Segue conferenza stampa (solo in presenza) del Presidente di Confindustria Carlo Bonomi.

Per seguire l'evento in presenza o in diretta in streaming è necessario iscriversi tramite il pulsante “Iscriviti all’evento”.

L’evento è stato organizzato nel rispetto delle misure di protezione e contenimento del contagio da COVID-19. Tutti coloro che, a qualsiasi titolo, parteciperanno al Convegno sono tenuti al rispetto delle misure di prevenzione igienico sanitaria (in particolare, indossare la mascherina, mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro, praticare l’igiene delle mani, tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene) e delle “Linee Guida per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 per l’organizzazione e la partecipazione a riunioni, convegni ed eventi aggregativi”, adottate da Confindustria Servizi S.p.A. e disponibili in allegato. L’accesso all’evento è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde COVID-19 (c.d. green pass).

Quando

il  02 aprile 2022   dalle   09:30   alle   11:00

Dove

Confindustria
Viale dell'Astronomia, 30  -  Roma 00144 RM

Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ
Dove siamo
Complementary Content
${loading}