start portlet menu bar

Presentazione rapporto di previsione sull'economia italiana - autunno 2022 | Confindustria

Display portlet menu
end portlet menu bar
Presentazione rapporto di previsione sull'economia italiana - autunno 2022

Categoria

Centro Studi

Promotore

Centro Studi Confindustria

Visualizza qui il Rapporto completo “Economia italiana ancora resiliente a incertezza e shock?”


Il Centro Studi Confindustria (CSC) vi invita al convegno di presentazione del Rapporto di previsione “Economia italiana ancora resiliente a incertezza e shock?”.

L’evento avrà luogo sabato 8 ottobre alle ore 10.30, sia in Confindustria, Viale dell’Astronomia 30, sia online su www.confindustria.it. Per seguire l’evento occorre iscriversi al link riportato in pagina (pulsante “Iscriviti all’evento” in basso).

Nella prima metà del 2022 l’economia italiana ha continuato a crescere a un buon ritmo e sopra le attese, nonostante lo shock dovuto al rincaro dell’energia.

Ciò grazie ad alcuni fattori positivi. Il turismo e i servizi stanno completando il recupero dopo la caduta legata alle misure anti-Covid. La crescita delle costruzioni prosegue ma più lenta. L’export resta in espansione.

Da agosto, però, il prezzo del gas è fuori controllo, a seguito dei ripetuti stop alle forniture dalla Russia, l’incertezza resta molto elevata. Ciò colpisce i conti delle imprese, mentre i redditi delle famiglie sono minacciati da un’inflazione record, che non appare fermarsi e ha indotto la BCE anche ad accelerare il rialzo dei tassi.

Per quanto tempo ancora si dimostrerà resiliente l’economia italiana? Guardando all’esperienza di passati balzi dei prezzi energetici, il PIL non si è mai contratto subito, ma dopo alcuni trimestri. Bisogna attendersi una recessione tra fine 2022 e inizio 2023?

Presenta il Rapporto il Direttore del Centro Studi Confindustria Alessandro Fontana.

Partecipano alla discussione Fabrizio Balassone (Capo del Servizio Struttura economica, Banca d’Italia) e Lilia Cavallari (Presidente Ufficio Parlamentare di Bilancio

Conclude il Direttore Generale di Confindustria, Francesca Mariotti.

Modera Janina Landau (Responsabile sede di Roma di Class CNBC).

L’evento è organizzato nel rispetto delle misure di protezione e contenimento del contagio da COVID-19. Tutti coloro che, a qualsiasi titolo, parteciperanno al Convegno sono tenuti al rispetto delle misure di prevenzione igienico sanitaria e delle “Linee Guida per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 per l’organizzazione e la partecipazione a riunioni, convegni ed eventi aggregativi”, adottate da Confindustria Servizi S.p.A. e disponibili in allegato.

Scarica il bando

Quando

il  08 ottobre 2022   dalle   10:30   alle   12:30

Dove

Contatti

Nome Cognome
  ZZZ
Dove siamo
Complementary Content
${loading}