start portlet menu bar

Presentazione rapporto di previsione sull'economia italiana - autunno 2021 | Confindustria

Display portlet menu
end portlet menu bar
Presentazione rapporto di previsione sull'economia italiana - autunno 2021

Centro Studi

Promotore

Centro Studi Confindustria

Scarica qui il Rapporto completo "Quale economia italiana all’uscita dalla crisi?"

Il Centro Studi Confindustria (CSC) vi invita al convegno di presentazione del Rapporto di previsione “Quale economia italiana all’uscita dalla crisi?”.

L’evento avrà luogo sabato 16 ottobre alle ore 10.30, sia in Confindustria, Viale dell’Astronomia 30, sia online su www.confindustria.it. Per seguire l’evento occorre iscriversi al link riportato in pagina.

Il ritmo di risalita dell’economia italiana è elevato, migliore delle attese e di quanto registrato in altri grandi paesi europei. Anche se permangono alcune nubi legate al possibile aumento dei contagi e a rincari e scarsità di materie prime e semilavorati, che rischiano di frenare il recupero.

Il sistema produttivo ha tenuto, anche grazie all’azione di politica economica, e il PIL si avvia a tornare al livello pre-Covid. Ma sono ancora evidenti i segni della crisi, soprattutto in alcuni settori e nelle condizioni economiche di molte famiglie.

Quale strategia per uscire rafforzati dalla crisi? A quale velocità viaggerà l’Italia a partire dal 2022? Si tornerà alla dinamica vicina allo zero, che si trascinava da decenni a causa della fiacca produttività, oppure, grazie al PNRR, l’Italia tornerà davvero a crescere a un ritmo sostenuto?

Introduce il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi.

Presenta il Rapporto il Direttore del Centro Studi Confindustria Alessandro Fontana.

Partecipano alla discussione Riccardo Barbieri Hermitte (Capo Economista del Tesoro, Ministero dell'Economia e delle Finanze), Massimo Bordignon (Professore ordinario di Scienza delle Finanze, Università Cattolica del Sacro Cuore) e Lorenzo Forni (Segretario Generale Prometeia Associazione; Professore ordinario, Università degli Studi di Padova), moderati da Simone Spetia (giornalista Radio 24, Il Sole24Ore).

Per seguire l'evento in presenza o in diretta in streaming è necessario iscriversi tramite il pulsante “Iscriviti all’evento”.

L’evento è stato organizzato nel rispetto delle misure di protezione e contenimento del contagio da COVID-19. Tutti coloro che, a qualsiasi titolo, parteciperanno al Convegno sono tenuti al rispetto delle misure di prevenzione igienico sanitaria (in particolare, indossare la mascherina, mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro, praticare l’igiene delle mani, tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene) e delle “Linee Guida per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 per l’organizzazione e la partecipazione a riunioni, convegni ed eventi aggregativi”, adottate da Confindustria Servizi S.p.A. e disponibili in allegato. L’accesso all’evento è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde COVID-19 (c.d. green pass).

Quando

il  16 ottobre 2021   dalle   10:30   alle   12:00