Promotore

Centro Studi Confindustria

Il CSC lunch seminar di ottobre ospita Francesco Sobbrio (università LUISS) che ci parlerà di come gli elettori rispondono a una politica pubblica legata alla sicurezza dei cittadini.

In particolare, l'articolo sfrutta un "esperimento naturale" implicito nella legge sull'indulto (241/2006) per misurare i suoi effetti sul comportamento degli elettori. La legge ha reso gli incentivi ad essere penalmente recidivi diversi per i beneficiari dell'indulto.
L'analisi empirica mostra come i comuni in cui l’incentivo a essere penalmente recidivi era più alto, hanno registrato un tasso più alto di recidiva. Allo stesso tempo, un maggiore incentivo medio al recidivismo in un dato comune ha avuto come conseguenze:
a) una maggiore probabilità che i giornali riportassero notizie su crimini commessi dagli indultati; b) una peggiore percezione (da parte dei cittadini residenti in quel comune) della competenza del governo in carica nella gestione del crimine; c) una peggiore performance elettorale della coalizione di governo in carica, alle successive elezioni dell’Aprile 2008.

Nel complesso, l'analisi empirica fornisce evidenza causale che attesta come le informazioni dei media e la percezione degli individui sulla competenza del governo riflettano gli effetti osservati delle politiche pubbliche. In ultima analisi, i  risultati mostrano come gli elettori ritengono il governo responsabile condizionando il loro voto agli effetti osservati delle politiche pubbliche.

Articolo di Francesco Drago, Roberto Galbiati e Francesco Sobbrio.

Quando

il  25 ottobre 2016   dalle   13:00   alle   14:00

Dove

Confindustria - sala B-C
Viale dell'Astronomia, 30  -  Roma 00144 RM

Contatti

  
065903245
Dove siamo
Complementary Content
${loading}