ICE Agenzia, in partnership con le Confindustrie Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia,  promuove “India Educational & Business Program” , un percorso integrato di azioni e servizi mirati allo sviluppo di accordi di collaborazione commerciale, produttiva e tecnologica in India, rivolto alle imprese manifatturiere italiane della filiera agroindustriale e del food processing.


Un programma innovativo che consentirà,  attraverso una serie di azioni diversificate (formazione sul doing business in India, missioni d’affari in India e incoming in Italia), di promuovere una offerta qualificata di prodotti del “Made in Italy”  in un mercato caratterizzato da un lato, da una crescente domanda di beni industriali e di consumo nel settore agroindustriale, dall’altro, dalla forte esigenza del Governo indiano di elevare la produttività dell’agricoltura , rafforzando la capacità industriale indiana nella trasformazione e conservazione dei prodotti agroalimentari.


L’India è il 2° produttore mondiale di prodotti agricoli dopo la Cina ed anche il 6° mercato alimentare a livello mondiale. Tuttavia in India gli sprechi lungo la catena agroalimentare sfiorano il 40% rispetto alla produzione primaria.


L’Italia è uno dei principali paesi produttori al mondo per tecnologia e innovazione nel settore agroindustriale. Il nostro Paese ha conquistato di recente alcuni spazi importanti sul mercato indiano, tuttavia insufficienti rispetto alla dimensione e alle potenzialità del mercato e alle prospettive di crescita della domanda.


Si evidenzia che al Programma partecipano, oltre l’ICE,  alcune importanti agenzie governative ed economiche indiane e, tramite uno specifico accordo di collaborazione,  BNL Gruppo BNP Paribas, presente in India dal 1870 con filiali operative.

 

Le modalità di iscrizione e di partecipazione al programma sono indicate nella presentazione allegata.


Contatti

Rocco Marcuccio - Confindustria Emilia-Romagna
  051 3399950
Stefano Acerbi - Confindustria Vicenza
  0444 232500
Chiara Jacini - Confindustria Lombardia
  02 5837 0800
Dove siamo
Complementary Content
${loading}