Confindustria è membro del Comitato consultivo del Punto di Contatto Nazionale (PCN), organismo istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico con la legge n. 273/2002  per promuovere le "Linee guida destinate alle imprese multinazionali", elaborate dall'OCSE.

Le Linee Guida - intese quale standard volontario di condotta responsabile per le multinazionali e le altre imprese operanti sul mercato internazionale - si pongono, tra gli obiettivi, quello di valorizzare il contributo delle stesse allo sviluppo sostenibile a livello globale, sostenendo il loro percorso per una condotta responsabile che integri la sostenibilità ambientale e sociale nel rispettivo modello di business.

L'importanza di sviluppare percorsi di sostenibilità assume, peraltro, grande rilevanza anche alla luce dell'Agenda 2030 adottata dall'ONU, che mira alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, con il coinvolgimento e contributo di tutte le componenti della società.

Il Comitato del PCN, a cui partecipano in qualità di membri effettivi i vari interlocutori istituzionali, sociali ed economici, svolge funzioni consultive e contribuisce all'individuazione delle priorità strategiche del PCN e all'attuazione del suo programma annuale di attività, dando un importante contributo alla divulgazione della cultura della sostenibilità, anche attraverso le iniziative, attività e i progetti promossi dagli interlocutori che lo compongono.

Nome Cognome
  ZZZ