Riserva di adeguamento alla Brexit (BAR) Al via il bando destinato alle PMI: modalità di accesso e fondi disponibili

Confindustria

Pubblicato l’Avviso pubblico rivolto alle imprese che hanno subito un incremento di costi derivanti dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

L’Avviso destina alle imprese 112 milioni di euro, a valere sulla Brexit Adjustment Reserve – BAR,

strumento speciale di emergenza istituito dalla Commissione Europea con l’obiettivo di contrastare le conseguenze economiche, sociali, territoriali e ambientali della Brexit negli Stati membri.

Tra i destinatari di tali fondi - che verranno erogati con il bando a sportello e prevedendo un rimborso delle spese al 100% a fondo perduto - rientrano le PMI che hanno sostenuto dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2023 costi aggiuntivi direttamente collegati alla Brexit (alcuni esempi: spese relative al reinserimento di lavoratori espulsi da UK; spese determinate da controlli frontalieri e controlli sanitari e fitosanitari; implementazione di nuovi software gestionali; consulenze in campo doganale etc.).

Piccola Industria Confindustria, in collaborazione con gli Affari Internazionali di Confindustria e con l’Agenzia per la Coesione Territoriale, titolare della Riserva, organizza un webinar destinato alle PMI del Sistema, con la finalità di fornire ai partecipanti dettagli e tempistiche del bando, meccanismi per presentare la domanda, identificare le spese ammissibili e accedere ai rimborsi.

Nel webinar è prevista una sessione di Q&A per segnalare eventuali quesiti e richieste informative di maggior dettaglio.

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi.

Il programma è in allegato.

il  05 aprile 2023   dalle   11:00   alle   12:30

Webinar  - online