Blockchain: quali opportunità per le imprese? | Confindustria

Blockchain: quali opportunità per le imprese?

Affari Legislativi

Confindustria

L'avvento della tecnologia blockchain ha sollevato da subito un notevole interesse, anche fra i non addetti ai lavori. Ma quali sono a conti fatti le reali potenzialità di questo strumento? Perché le imprese dovrebbero o non dovrebbero investirvi? Quali sono le difficoltà di un progetto imprenditoriale che coinvolga la blockchain e quali gli incentivi?

Partendo da queste domande, attraverso esempi e casi d'uso, il seminario si propone di offrire ai partecipanti elementi concreti sul valore, in chiave giuridica e di business, della blockchain al fine di stimolare una fattiva cultura imprenditoriale in materia.

Intervengono:

• Massimo Chiriatti, CTO IBM Italia: “Blockchain, strumento di marketing o occasione di nuovi business?”
  • Claudia Sandei, Prof. ass. di diritto commerciale dell'Università di Padova: “Il valore normativo delle registrazioni in blockchain”
  • Valentina Carlini, Confindustria: “Gli strumenti per la trasformazione digitale delle imprese
  • Carlo La Rotonda, Direttore RetImpresa e Donato Staffieri, Direttore Selda Informatica: La blockchain per connettere reti e imprese”

Q&A

L’incontro è aperto alla partecipazione di imprese e associazioni.

Per partecipare è necessario iscriversi e ricevere i codici di accesso per il collegamento alla piattaforma virtuale.

In allegato è disponibile l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Ue n. 679/2016.

il  09 ottobre 2020   dalle   15:00   alle   17:00

webinar  - online