menu start: Mon May 12 03:43:52 CEST 2025
menu end: Mon May 12 03:43:52 CEST 2025
Promotore
Il 4 e 5 dicembre 2019, si terrà a Roma, presso la sede Luiss di Villa Blanc, la prima edizione del Business Forum trilaterale tra Confindustria e le federazioni dell’industria tedesca BDI e francese MEDEF. L'evento sarà l'occasione per rafforzare la cooperazione tra le tre principali associazioni industriali delle tre economie europee a più forte vocazione manifatturiera su temi di importanza cruciale per la crescita e la competitività delle imprese e il dialogo con i principali attori politici ed economici dei rispettivi paesi e le istituzioni europee.
In questa prima edizione, il Business Forum si concentrerà, da un lato, sulle sfide esterne e le azioni da mettere in campo per salvaguardare la competitività del nostro tessuto economico su scala mondiale e, dall’altro, sulle sfide interne e sulle misure attese per sostenere la trasformazione industriale e per affermare la leadership europea in ambito di innovazione, sostenibilità, digitalizzazione.
Prenderanno parte ai lavori del pomeriggio e alla cena, che sarà ospitata dall’Ambasciata francese a Palazzo Farnese, i rappresentanti governativi dei tre paesi - per l’Italia è previsto l’intervento del Ministro per gli affari europei Vincenzo Amendola -, il Direttore Generale di BusinessEurope Markus Beyrer, il Presidente dell’Istituto Affari Internazionali Ferdinando Nelli Feroci e un numero ristretto di rappresentanti di aziende italiane, francesi e tedesche.
A termine dell’incontro, BDI, CONFINDUSTRIA e MEDEF firmeranno una Dichiarazione comune nella quale presenteranno una visione condivisa degli interventi necessari, a livello nazionale ed europeo, per assicurare crescita e stabilità e delle priorità dei tre paesi nello scenario europeo e mondiale. Tra i temi oggetto del documento figurano: il rilancio degli investimenti, la green economy, la spinta alla trasformazione digitale, il completamento del mercato interno e la nuova politica industriale, le questioni legate al commercio internazionale.
A margine del Business Forum, i Presidenti Vincenzo Boccia, Dieter Kempf e Geoffroy Roux de Bézieux incontreranno il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per presentare le raccomandazioni della Dichiarazione comune e per un confronto sui temi di attualità di interesse condiviso delle tre federazioni.