Le competitività nelle tecnologie verdi. Una nuova politica industriale per le imprese italiane | Confindustria

Confindustria e Deloitte

La transizione verso un’economia a basse emissioni passa necessariamente attraverso la trasformazione dei modelli di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzo dell’energia basata sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità ambientale. L’attuale tensione sui mercati globali dell’energia e delle materie prime, ulteriormente esacerbata dalla crisi ucraina, ha tuttavia reso evidenti le criticità strutturali del modello energetico italiano ed europeo, fortemente dipendente dall’approvvigionamento da Paesi extra-UE, anche a seguito della delocalizzazione di componenti delle filiere tecnologiche e produttive ‘green’.

Nel corso del Convegno saranno presentate le principali evidenze de "Le imprese italiane e la competitività nelle tecnologie verdi" un’indagine promossa da Confindustria in collaborazione con Deloitte che ha raccolto il sentiment di aziende associate, leader nel panorama energetico italiano, rispetto ai necessari interventi di politica industriale volti a:

• incrementare la capacità produttiva e supportare la competitività delle imprese italiane nel settore delle tecnologie che guideranno la transizione energetica;
  • rafforzare l’autonomia strategica del nostro Paese;
  • conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dall'Unione Europea.

Per partecipare è necessario iscriversi.

Il Programma è in allegato.

il  23 ottobre 2023   dalle   11:00   alle   13:00