Forum dell’Economia Sostenibile - San Patrignano | Confindustria

Forum dell’Economia Sostenibile - San Patrignano

Promotore

Confindustria e San Patrignano

La Comunità di San Patrignano e Confindustria organizzano la quarta edizione del Sustainable Economy Forum, l’evento che rappresenta un importante momento di riflessione e condivisione di esperienze sui temi chiave della sostenibilità e della responsabilità nelle loro varie declinazioni e nei più diversi settori.

Con oltre 3.000 partecipanti nelle precedenti edizioni, decine di relatori italiani e internazionali di altissimo livello e una grande attenzione da parte dei media, sin dal suo esordio il Forum ha ottenuto un successo oltre le aspettative, affermandosi come un appuntamento fondamentale per evidenziare tematiche specifiche e attuali direttamente correlate al bene comune.

L’ampiezza dei temi affrontati, la prospettiva globale, la ricerca di risposte a lungo termine alle sfide del nostro tempo fanno del Sustainable Economy Forum un luogo privilegiato di discussione ed elaborazione.

Il Forum ha evidenziato già nelle precedenti edizioni la necessità di riconsiderare urgentemente nell’ottica della sostenibilità le interconnessioni fra i vari campi dell’agire umano. La pandemia da Covid-19 e le più recenti crisi internazionali mostrano in tutta la loro evidenza che occorre cambiare modelli di sviluppo, di utilizzo delle risorse, di impiego della tecnologia, di lavoro, di welfare, di comunità e di relazione fra gli individui, mettendo realmente la persona al centro e l’economia al servizio della società.

Il Sustainable Economy 2022 si svolge a partire dagli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Le sfide della transizione ecologica, della trasformazione digitale, della mobilità sostenibile, dell’inclusione e della coesione sociale, del potenziamento di cultura e istruzione e della salvaguardia della salute globale con un approccio one health sono al centro delle tavole rotonde nelle quali verranno illustrate buone pratiche e si condivideranno esperienze di successo con l'obiettivo di offrire soluzioni di lungo periodo ai problemi e ai mutamenti che ci troviamo a fronteggiare.

La presenza di Confindustria come partner dell’evento sottolinea l’impegno a rafforzare il dialogo tra attori sociali nazionali e internazionali e testimonia il ruolo strategico del sistema imprenditoriale nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, non solo ambientale ma anche economica e sociale.

Hanno già confermato la loro presenza:

Carlo Bonomi, Presidente, Confindustria; Carlo Pesenti, Presidente, Fondazione San Patrignano; Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica; Ilaria Capua, DirettriceOne Health Center of Excellence, University of Florida; Matteo Del Fante, CEO, Poste Italiane; Giuseppe Molinari, Presidente, Camera di Commercio di Modena; Silvia Viviani, Architetto e Componente del CDA, CDP Immobiliare; Arianna Alessi, Vice-Presidente, OTB – Only the Brave Foundation; Paolo Bonassi, Executive Director Direzione Strategic Support, Intesa Sanpaolo; Laura Colnaghi Calissoni, Presidente, Carvico Group e Presidente, Associazione AMICHÆ; Clarice Pecori Giraldi, Curatrice, Collezione Genesi; Jean-Sebastien Decaux, Membro del Supervisory Board, JCDecaux Holding e Fondatore e Presidente, Terre&Fils; Maximo Ibarra, CEO, Engineering;  Fausto Artoni, Presidente, IMPact SGR; Niccolò Donna, Responsabile Ricerca e Sviluppo, FIGC; Massimiliano Di Silvestre, Presidente e CEO, BMW Italia.

Quando

il  07 aprile 2022   dalle   09:30   alle   17:00