menu start: Mon Sep 09 23:37:05 CEST 2024
menu end: Mon Sep 09 23:37:05 CEST 2024
Categoria
Affari Internazionali
Promotore
Si terrà mercoledì 10 luglio l’appuntamento conclusivo del progetto formativo Ice – Confindustria in campo doganale e del commercio internazionale.
I temi che verranno trattati in questa occasione riguarderanno:
INCOTERMS, dichiarazioni rese nei confronti delle autorità doganali, accortezze contrattuali, mandati di rappresentanza, negoziazione finanziaria (pagamenti etc.) nell’impatto con il border management.
Manuali, strumenti, articoli, testate e supporti da utilizzare per approfondire e capire le principali tematiche doganali. I convegni internazionali globali: WCO, WTO, UNCTAD. Le iniziative di confronto tecnico a livello UE e nazionale.
Oltre ai docenti della faculty dell’Ice – per questa sessione, Avv. Benedetto Santacroce e Dott. Enrico Perticone – interverrà anche un rappresentante dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
In apertura, gli interventi della Vice Presidente di Confindustria per l’Export e l’attrazione degli investimenti, Barbara Cimmino e della Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria Salerno, Stefania Rinaldi.
L’incontro, che si svolgerà in modalità ibrida e sarà ospitato in presenza da Confindustria Salerno, si articolerà in due distinte sessioni:
• mattina (dalle h. 9.00 alle h. 13.00) parte didattica in modalità mista (presenza e online);
• pomeriggio (dalle h. 14.30 alle h. 17.00) parte pratica dedicata ad esercitazioni e analisi di business case, per le sole aziende presenti.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Gli interessati a partecipare in presenza (a Salerno, presso Confindustria Salerno), sono pregati di contattare [email protected]
In allegato la scheda illustrativa del progetto con i dettagli.