Contributo delle imprese estere per lo sviluppo del territorio. Il caso dell'Emilia-Romagna | Confindustria

Confindustria, Osservatorio Imprese Estere e LUISS

Le imprese a capitale estero rappresentano, nel nostro Paese, un importante fattore per l’attivazione e la promozione dei territori nei quali operano. In un’economia sempre più competitiva, veloce e digitalizzata, l’aggiornamento continuo delle competenze, nel segno dell’innovazione, costituisce un obiettivo che impegna tutti gli attori coinvolti, sia pubblici che privati. Per questo i grandi player internazionali giocano un ruolo fondamentale: stimolano l’aggiornamento tecnologico del tessuto produttivo, mettono a disposizione il proprio know- how, le proprie infrastrutture e risorse e creano – ad esempio attraverso solide filiere integrate – una stabile rete all’interno della quale si possa creare sviluppo e lavoro di qualità.

La collaborazione tra pubblico e privato rappresenta, ad ogni livello, un elemento irrinunciabile, poiché non è possibile raggiungere un obiettivo comune se non si procede tutti nella stessa direzione. In quest’ottica è stato realizzato un approfondimento sul ruolo che le multinazionali a capitale estero svolgono in Emilia- Romagna, al fine di comprendere appieno l’impatto – economico e sociale – che queste producono nei territori del nostro Paese.

Per partecipare è necessario iscriversi.

Il programma è in allegato.

il  23 ottobre 2023   dalle   10:00   alle   12:30

Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna