Business Forum Trilaterale 2022

Business Forum Trilaterale 2022

Confindustria, Mouvement des entreprises de France (MEDEF) e Bundesverband der Deutschen Industrie (BDI)
La quarta edizione del Business Forum Trilaterale tra Confindustria, il Mouvement des entreprises de France (MEDEF) e Bundesverband der Deutschen Industrie (BDI), divenuto ormai un momento di dialogo consolidato tra i business leaders dei tre maggiori paesi manufatturieri europei e le istituzioni nazionali ed europee, si terrà a Roma il 1-2 dicembre.

Nell’attuale scenario emergenziale dovuto alla guerra in Ucraina, la crisi energetica e gli impatti drammatici su economia e occupazione, l’obiettivo del Forum consisterà nel condividere proposte e messaggi comuni, per nutrire il dialogo con le istituzioni europee e con i governi di Francia, Germania e Italia. I lavori saranno dedicati a quattro temi specifici:
  • le questioni energetiche,
  • la cooperazione nel settore della difesa,
  • l’autonomia strategica con un focus su microelettronica, mobilità e chimica,
  • le sfide della finanza e del credito.

La Dichiarazione congiunta che sarà firmata a conclusione del Forum sarà trasmessa ai Governi dei tre paesi e alle istituzioni europee.

Ai lavori interverranno il Ministro Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso oltre che il commissario per l'Economia Paolo Gentiloni e il Vice Presidente della Commissione europea per le relazioni interistituzionali e le previsioni strategiche Maroš Šefčovič.

L'evento è riservato ed esclusivamente su invito.

dal  01 dicembre 2022    fino al  02 dicembre 2022