start portlet menu bar

Cultura, comunità, impresa: i valori dell'Europa | Confindustria

Display portlet menu
end portlet menu bar
Cultura, comunità, impresa: i valori dell'Europa

Promotore

Confindustria e Confindustria Basilicata
Il progetto europeo, disegnato con grande lungimiranza nel secolo scorso, attraversa oggi uno dei momenti più complessi. 70 anni di Comunità economica, 25 di mercato unico, e 20 di moneta unica sono il positivo bagaglio di un’Europa che
deve ora confrontarsi con un contesto politico, storico, culturale e sociale profondamente diverso rispetto a quello in cui aveva preso vita.

La violenta crisi globale finanziaria ed economica degli ultimi anni ha innescato un processo involutivo del progetto europeo senza pari. La visione europea di Altiero Spinelli e Jean Monnet sembra oggi più lontana, minacciata da rinnovati egoismi nazionali.

È il momento di rinsaldare e riscoprire quel senso di comunità e di appartenenza, alla base della tenuta della visione comunitaria.

L'unica risposta possibile per gli Stati membri è un'Europa che, pur attualizzata e riformata per rispondere alle sfide imposte dai nuovi scenari geopolitici, rispetti i valori fondanti originali.

L’Europa rimane la solida base su cui costruire il futuro.

È una sfida che potrà e dovrà trasformarsi in un’opportunità per dare origine a una nuova Europa che trovi nella cultura e nella cultura industriale il collante necessario per trasformare in asse vincente la ricchezza delle diverse identità.

Il convegno sarà l’occasione per: esplorare le molteplici declinazioni della cultura, partendo dalle esperienze in alcuni dei Paesi che hanno più marcatamente contribuito alla costruzione dell’Europa odierna; illustrare quale è il valore della cultura e
la sua capacità di generare prodotti, in termini di beni e servizi; esplorare, dando voce ai protagonisti del nostro tempo, la forza coesiva della cultura nella costruzione del futuro di un’Europa migliore da consegnare ai futuri cittadini europei.

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO SARA' PRESTO DISPONIBILE.

il  21 agosto 2019   dalle   09:30   alle   13:00

MH Matera Hotel