start portlet menu bar

I riflessi fiscali dell'IFRS 16

Display portlet menu
end portlet menu bar
I riflessi fiscali dell'IFRS 16

Promotore

Confindustria, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e Associazione Italiana Leasing
Il principio contabile internazionale “IFRS 16 – Leasing” introduce, per il locatario, un unico modello di rilevazione del leasing in sostituzione del sistema contabile previsto dallo IAS 17 che distingueva tra leasing finanziario e leasing operativo. L’IFRS 16 si applica a partire dai bilanci relativi agli esercizi che hanno inizio dal 1° gennaio 2019.
Nel convegno in oggetto, dopo una prima disamina di carattere generale contabile, saranno analizzati i principali aspetti fiscali connessi all’applicazione dell’IFRS 16: la qualificazione fiscale del diritto d’utilizzo; il regime della “passività del leasing”; alcune fattispecie particolari, quali il lease-back, il sub-leasing, la cessione del contratto; la prima applicazione del principio contabile (la cosiddetta FTA) analizzando i temi relativi al doppio binario derivante dalla continuità degli effetti fiscali delle operazioni “pregresse” e ai possibili meccanismi di riallineamento.

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi online.

Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming al seguente link: https://www.confindustria.it/private/home/media/diretta/Ifrs 




Quando

il  28 maggio 2019   dalle   09:30   alle   13:00

Dove

Sala Pininfarina - Confindustria
Viale dell'Astronomia, 30  -  Roma 00144

Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ
Dove siamo
Complementary Content
${loading}