B20-OECD-Business at OECD Joint Event

B20-OECD-Business at OECD Joint Event

Promotore

Confindustria

Il B20-OECD-Business at OECD Joint Event è il terzo appuntamento plenario nell’agenda del B20 Italy 2021.

L’iniziativa si inserisce nel quadro della decennale collaborazione che il B20 ha stabilito con OCSE e Business at OECD, l’organismo rappresentativo del settore privato presso l’OCSE, e si propone di illustrare lo stato dell’arte delle principali attività B20 in vista del Final Summit in programma il 7 e 8 Ottobre e del Vertice dei Capi di Stato e di Governo G20 del 30 e 31 Ottobre.

Nel quadro delle priorità della presidenza italiana del G20 e del motto del B20, “Reshape the Future, Include, Share, Act” il Joint Event B20-OCSE-Business at OCSE si concentrerà in particolare su due sfide fra loro strettamente collegate: Combattere il protezionismo e ripristinare un’efficace governance commerciale multilaterale; Affrontare con urgenza il cambiamento climatico attraverso una cooperazione pubblico-privato che permetta di raggiunge un’equa transizione verde.

L'agenda dei lavori sarà aperta dalla B20 Chiar, Emma Marcegaglia, e dal nuovo Segretario Generale dell'OCSE, Mathias Cormann, e vedrà la partecipazione fra gli altri del Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, del Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, della Vice Presidente Barbara Beltrame, nonché di autorevoli rappresentanti business community G20.

Il programma dei lavori è in allegato.

L’evento sarà trasmetto in streaming sul sito ufficiale del B20

Quando