start portlet menu bar

5° Workshop ADR. La sicurezza del trasporto di merci pericolose: attività normative ed approcci operativi | Confindustria

Display portlet menu
end portlet menu bar
5° Workshop ADR. La sicurezza del trasporto di merci pericolose: attività normative ed approcci operativi

Promotore

Confindustria e Federchimica

Dal 1° gennaio 2023 è entrato in vigore in regime internazionale l’edizione 2023 del Regolamento ADR che disciplina il trasporto stradale delle merci pericolose.

Nella prima sessione del workshop, la Task Force ADR del Comitato Logistica presenta, quindi, come di consueto la pubblicazione della Monografia ADR, rivolta ai Consulenti Sicurezza Trasporti, aggiornata con la nuova edizione del Regolamento.

Durante l’incontro un rappresentante del Ministero Infrastrutture e Trasporti approfondirà i contenuti delle nuove disposizioni sulle esenzioni dalla nomina del Consulente e verrà presentato un nuovo servizio del Centro Reach per la formazione periodica e-learning degli operatori, ai sensi del capitolo 1.3 ADR.

Nella seconda sessione, si affronteranno alcuni argomenti di carattere più operativo quali: l’attività del Servizio Emergenze Trasporti a supporto delle Autorità e delle Imprese in caso di incidente nel trasporto chimico e un approfondimento su un aspetto rilevante la sicurezza nel trasporto come il fissaggio del carico nei veicoli e container. Infine, un rappresentante della Polizia Stradale, l’autorità preposta ai controlli sul territorio, presenterà una analisi dei controlli e delle sanzioni sulle strade italiane nel trasporto di merci pericolose.


Il programma è in allegato.


L’evento si svolgerà in presenza previa iscrizione entro il 6 febbraio.


Per quanti non potranno partecipare in presenza sarà fornito, con comunicazione a parte della Segreteria, il link per il collegamento ai lavori da remoto.


 



Quando

il  08 febbraio 2023   dalle   09:30   alle   13:00

Dove

Auditorium Federchimica
Via Giovanni da Procida, 11  -  Milano

Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ
Dove siamo
Complementary Content
${loading}