Lean Management. Crescita 4.0

L'Imprenditore e Unione Industriale Torino

Trasformazione digitale: siamo solo all’inizio di un’era di profondi cambiamenti che già oggi impattano su economia e modelli di business.

Mutamenti che costituiscono grandi opportunità, ma anche rischi per le imprese che investono in tecnologie 4.0. Benefici apprezzabili possono infatti emergere solo nelle aziende che già dispongono di processi snelli e stabili e nelle quali le persone sono preparate ad apprendere e migliorare continuamente. A questo, e a molto altro, serve il Lean Management: innovazione organizzativa e gestionale oggi adottata da molte imprese, grandi e piccole, con risultati più che confortanti in termini di accresciuta competitività.

Partendo dall’illustrazione dei principi fondanti del Lean, obiettivo del seminario è condividere un momento di riflessione, anche con l’ausilio di dati economici aziendali, sul processo di diffusione del modello in Italia, sui punti di forza e di debolezza, e sulle grandi opportunità di sinergia con le tecnologie emergenti nell’Impresa 4.0.

Ma non solo. Le trasformazioni Lean delle imprese partono soprattutto dalle persone e dalla loro formazione. Verrà pertanto trattato anche il tema della Lean Education, cioè dello sviluppo di competenze trasversali Lean negli studenti delle scuole superiori attraverso una formazione altamente esperienziale, già realizzata con successo da alcuni anni.

Il programma è in allegato.

il  05 luglio 2018   dalle   14:30   alle   17:30

UNIONE INDUSTRIALE TORINO