Guida operativa alle comunità energetiche

Confindustria Trento

Con il Webinar “Dalla crisi alla sfida energetica”, del 24 marzo, l’Associazione ha avviato un percorso divulgativo volto a spiegare alle imprese le ragioni della crisi e a condividere le potenziali soluzioni.

Questo incontro ha lo scopo di approfondire una delle soluzioni individuate: la Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

La Legge n. 8 del 28 febbraio 2020, recepimento della Direttiva (UE) n. 2001 dell’11 dicembre 2018 (c.d. RED II), introduce e promuove l’autoconsumo da fonti rinnovabili per la prima volta in forma collettiva.

La formula è semplice: quando almeno due autoconsumatori di energia (persone fisiche, PMI, enti territoriali o autorità locali, comprese le amministrazioni comunali) ed almeno un impianto a fonti rinnovabili, afferenti alla medesima cabina primaria, si accordano, possono realizzare una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), un nuovo soggetto di diritto autonomo, con il fine di immediati vantaggi economici sia per chi vende sia per chi compra energia, in particolar modo se l’elettricità resta nella CER e non viene immessa nella rete nazionale.

La CER si presta efficacemente alle industrie, grazie alla loro capacità di previsione dei consumi elettrici. Qui l’esigenza di realizzare questo incontro, con un esperto del settore, grazie al quale poter realizzare alcune sperimentazioni industry driven.

*Si segnala che le iscrizioni in presenza sono riservate ad un massimo di 20 partecipanti, con priorità alle aziende associate e all’ordine cronologico di iscrizione.

Programma:

Saluti e introduzione
Roberto Busato, Direttore Generale Confindustria Trento

Guida pratica alle comunità energetiche: normativa e casi studio
Fabio Armanasco, Project Manager RSE Spa e Responsabile progetto Comunità Energetiche

Conclusioni
Simone Canteri, Presidente Sezione Energia e Servizi per l’Ambiente Confindustria Trento

Q&A

il  22 aprile 2022   dalle   16:30   alle   18:00