Cultura del Software, Sviluppo italiano

Promotore

ASSOSOFTWARE

Mercoledì 11 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la Sala delle Colonne dell’Università Luiss Guido Carli, in Viale Pola n. 12, Roma. Si terrà la presentazione dei risultati dello studio “Cultura del Software, Sviluppo Italiano”.

 

L’indagine, promossa da AssoSoftware in collaborazione con il DataLab Luiss e il Centro Studi Confindustria, mette in evidenza le potenzialità del settore del Software e servizi connessi come leva di rilancio per l’economia nazionale. Un comparto che in Italia ha conseguito solo nel 2022 un valore della produzione di circa 77 miliardi (erano 64 nel 2019).

Creando inoltre occupazione di qualità: dal 2000 a oggi il numero degli occupati è cresciuto del 60% (contro un 10% dell’intera economia), la maggioranza con contratti dipendenti che sono raddoppiati nell’arco di un ventennio.

Come emergerà meglio dai dati presentati durante l’evento, il solo settore della Produzione di software ha raggiunto, secondo le stime riferite al 2019, circa 23 miliardi di euro con un valore aggiunto totale di circa 13 miliardi.

 

Lo studio mostra che incentivare gli investimenti in Software e servizi connessi determina un aumento della produzione, del valore aggiunto e dell’occupazione nell’intera economia italiana. Con un ulteriore aumento di efficienza per le imprese che effettueranno tali nuovi investimenti.

Per programma ed iscrizione accedi a questo link: Cultura del Software, Sviluppo italiano - 11 ottobre 2023

L'evento sarà trasmesso anche online su: Luiss Social TV e su youtube Cultura del Software, Sviluppo italiano - YouTube

Quando

il  11 ottobre 2023   dalle   09:30   alle   11:30

Dove

Sala delle Colonne, Campus Luiss

Contatti

Segreteria AssoSoftware
Dove siamo
Complementary Content
${loading}