Transizione sostenibile: le offerte formative di ANIE

ANIE Federazione

L’economia circolare è oggi un tema di grande attualità e importanza. Il nuovo approccio industriale ha come obiettivo la riduzione del consumo e l’utilizzo più efficiente delle risorse naturali, in modo da salvaguardare il nostro ambiente e, allo stesso tempo, consentire lo sviluppo economico del Paese e delle imprese. L’attenzione riservata da ANIE alle tecnologie sostenibili si concretizza in un percorso di seminari dedicati alla sostenibilità ed articolato in tre distinti cicli formativi per un totale di otto seminari di approfondimento.

Attraverso un format consolidato ogni seminario sarà suddiviso in due parti: una sessione teorica, introduttiva degli standard e legislazioni di riferimento, ed una sessione pratica, con esempi concreti di attuazione delle metodologie presentati mediante case history di aziende del settore.

I tre percorsi:

“LA SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA” – Come approcciare la sostenibilità, quali misure adottare, come comunicare e valorizzare all’esterno il proprio impegno.

In due webinar la complessità dell’implementazione della sostenibilità all’interno di un’impresa a tutti i livelli: ambientale, sociale e di governance (ESG) nonché approfondimenti sulle legislazioni che l’Unione Europea sta sviluppando. Infine le proposte di possibili strategie per comunicare al meglio impegni e iniziative aziendali in tema di sostenibilità.

“LE IMPRESE E IL CLIMATE CHANGE” – Strategie, certificazioni e strumenti a supporto delle aziende che intendono calcolare e ridurre il proprio impatto sui cambiamenti climatici.

Il contenimento delle emissioni climalteranti rappresenta oggi la principale sfida per il mondo industriale. Tutti gli operatori economici dovranno infatti prepararsi ad affrontare la crescente domanda di prodotti e servizi a ridotte emissioni di CO2. Queste tematiche saranno affrontate in tre seminari.

“L’IMPRONTA AMBIENTALE DEI PRODOTTI” – Come calcolarla, quali strumenti utilizzare per comunicarla e le possibili certificazioni a supporto.

In questo ultimo percorso, articolato in tre appuntamenti, verranno illustrate le diverse tipologie di etichette e dichiarazioni ambientali che le aziende possono attuare sulla base degli standard internazionali, europei e nazionali. Le modalità di calcolo e gli strumenti certificativi per attestare la veridicità delle dichiarazioni ambientali elaborate dall’impresa.

dal  13 aprile 2022    fino al  15 novembre 2022

Webinar  - online