Le comunità energetiche

Promotore

ANIE Federazione

Le Comunità Energetiche sono chiamate ad essere le protagoniste della transizione energetica e testimoni della tangibile volontà di cambiamento verso un mondo più green a tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Il Webinar organizzato da ANIE Rinnovabili, con la partecipazione di Regione Lombardia, è un momento di sintesi tra i maggiori esperti del settore per promuovere lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili sul territorio.

Per la prima volta cittadini, piccole e medie imprese, Enti territoriali, Autorità ed Amministrazioni locali hanno la possibilità di aggregarsi in una Comunità Energetica Rinnovabile per produrre, accumulare, autoconsumare e vendere l’energia elettrica rinnovabile soddisfacendo il fabbisogno energetico della comunità. In tal modo si consente agli attori della comunità di essere tutti insieme protagonisti della transizione energetica sul proprio territorio, di testimoniare e di rendere tangibile la volontà di cambiamento verso un mondo più green a tutela dell’ambiente e del paesaggio. Il concetto di comunità racchiude in sé quelli di coesione e condivisione, tratti che caratterizzano le PMI, già esempio di comunità professionale, che oggiaprendosi al territorio, può estendersi a comunità energetica.

Dopo l’iniziale inquadramento normativo e gli strumenti di supporto economico, il nostro appuntamento si aprirà al confronto tra esperti per individuare i punti di forza di una comunità energetica, le criticità del processo di costituzione, le leve per coinvolgere i cittadini e le imprese a parteciparvi, la sostenibilità della comunità energetica, l’evoluzione regolatoria per una diffusione su tutto il territorio ed infine il ruolo degli operatori di mercato.

Il convegno è rivolto a PMIEnti Locali ed operatori del settore delle fonti rinnovabili, desiderosi di promuovere e diffondere la coesione territoriale attraverso la costituzione di comunità energetiche rinnovabili.


Altre informazioni

PROGRAMMA

Moderatore: Bartesaghi Davide

10:00 – Saluti iniziali | Introduzione
                    Michelangelo Lafronza, Segretario ANIE Rinnovabili

10:05  Il quadro normativo ed i meccanismi di supporto
                Dalla sperimentazione al recepimento della direttiva europea 2018/2001
                    Marco Pezzaglia, Ingegnere Founder Gruppo Professione Energia

      • Contenuti: sperimentazione art.42 bis del milleproroghe DL 162/2019 e Delibera 138/2020 ARERA e DM MISE, indirizzi RED II ed indirizzi art. 5 Legge Delegazione europea 53/2021, tariffe incentivanti MiSE, risparmi energia condivisa (ARERA), risparmio energia autoconsumata, detrazioni 50% e 110%, scambio sul posto e case study

10:30 – Tavola rotonda
                    Alberto Pinori, Presidente ANIE Rinnovabili
                   Emilio Sani, Studio Legale Sani Zangrando
                   Gianluca Ragonesi, Direzione commerciale Suncity | Partner A2A
                   Davide Chiaroni, Vice Direttore Scientifico Energy Strategy Group
                   Fabio Armanasco, Responsabile Progetto comunità energetiche RSE
                   Gabriele Barucco, Consigliere Regione Lombardia

11:30
 –  Le iniziative della Regione Lombardia
                   Raffaele Cattaneo, Assessore all’ambiente e al clima Regione Lombardia (*)

11:45
 –  Chiusura lavori

(*) in attesa di conferma


Quando

il  30 settembre 2021   dalle   10:00   alle   12:00

Dove

Webinar  - online

Contatti

Michelangelo Lafronza - Segretario ANIE Rinnovabili
  023264666
Dove siamo
Complementary Content
${loading}