“Lo Status di Esportatore Autorizzato e Sistema REX”

Promotore

Confindustria Venezia Rovigo

“Lo Status di Esportatore Autorizzato e Sistema REX” è il 4° appuntamento de "I Giovedì della Dogana".

Lo status di "Esportatore autorizzato" consente all’operatore di attestare l’origine preferenziale dei beni direttamente in fattura, indipendentemente dal valore della fornitura. Questo tipo di autorizzazione permette di evitare la richiesta di certificati di circolazione EUR1, rendendo più snella la procedura di esportazione. 

L’autorizzazione doganale è indispensabile per tutti gli accordi tariffari di ultima generazione, che l'Unione Europea ha siglato con Corea del Sud, con il Canada e sta negoziando con Vietnam e Giappone, che non contemplano l'EUR1 come prova dell'origine preferenziale dei prodotti esportati.

L’Accordo commerciale UE-Canada CETA, prevede che l’esportatore debba obbligatoriamente essere registrato nel sistema REX (Registered Exporter),  per valori superiori ai 6.000€.

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli illustreranno a tutti i partecipanti i requisiti e le modalità per ottenere lo status di Esportatore Autorizzato e la procedura per registrarsi nel Sistema REX.

La partecipazione è gratuita. Per ragioni organizzatove, gli interessati dovranno iscriversi al seguente link entro il 19 giugno.

Referente: Elisabetta Pizzardo tel. 0425202208, mail e.p[email protected]

 

 

 

Quando

il  21 giugno 2018   dalle   15:00   alle   18:30

Dove

Sala Riunioni Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo
Via Casalini n. 1  -  Rovigo 45100 Rovigo

Contatti

Elisabetta Pizzardo
  0425202208
Dove siamo
Complementary Content
${loading}