Convegno " Nuovo Accordo Economico Collettivo agenti di commercio "

Promotore

Unindustria Como

Il 30 luglio 2014 è stato firmato il nuovo Accordo Economico Collettivo per gli agenti di commercio del settore industriale e della cooperazione.
Unindustria Como organizza un convegno per illustrare tutte le novità del nuovo AEC.

 

Il nuovo Accordo Economico Collettivo firmato il 30 luglio è entrato in vigore il 1° settembre 2014.


Tra le novità più importanti introdotte dall’accordo si deve menzionare l’introduzione di un nuovo metodo di calcolo dell’indennità meritocratica; una delle tre componenti dell’indennità dovuta all’agente alla fine del rapporto.

 

La disciplina dell’indennità di fine rapporto degli agenti è anche contenuta nell’art. 1751 del codice civile, norma con cui si è data attuazione alla direttiva europea sugli agenti di commercio. Tale norma prevede un’indennità da determinarsi in relazione a certi parametri (clientela apportata dall’agente, vantaggi per il preponente successivi alla fine del rapporto, equità), entro una somma massima pari ad un anno di provvigioni, calcolata sulla media degli ultimi cinque anni.

 

Alla luce della nuova indennità introdotta dall’AEC del 2014, si deve valutare quali siano le implicazioni di tali modifiche per le aziende preponenti.

 

Il convegno in oggetto cercherà di dare una risposta pratica ai problemi relativi all’indennità di scioglimento degli agenti, anche alla luce di una serie di simulazioni effettuate dai relatori, ipotizzando rapporti di lunga/media/breve durata, di crescita veloce/lenta, di provvigioni alte/basse, ecc.

 

Verranno poi approfondite le altre novità introdotte dal nuovo accordo, con particolare riguardo alle variazioni di zona, alle trattative in corso al momento della cessazione del rapporto, al periodo di prova ecc.

Quando

il  20 novembre 2014   dalle   15:00   alle   17:00

Dove

Unindustria Como
Via Raimondi 1  -  Como 22100 CO

Contatti

Sergio Zauli
  031234111
Dove siamo
Complementary Content
${loading}