IN EVIDENZA

05 aprile 2023

Riserva di adeguamento alla Brexit (BAR) Al via il bando destinato alle PMI: modalità di accesso e fondi disponibili

Pubblicato l’Avviso pubblico rivolto alle imprese che hanno subito un incremento di costi derivanti dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

L’Avviso destina alle imprese 112 milioni di euro, a valere sulla Brexit Adjustment Reserve – BAR,

strumento speciale di emergenza istituito dalla Commissione Europea con l’obiettivo di contrastare le conseguenze economiche, sociali, territoriali e ambientali della Brexit negli Stati membri.

 

 

Tra i destinatari di tali fondi - che verranno erogati con il bando a sportello e prevedendo un rimborso delle spese al 100% a fondo perduto - rientrano le PMI che hanno sostenuto dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2023 costi aggiuntivi direttamente collegati alla Brexit (alcuni esempi: spese relative al reinserimento di lavoratori espulsi da UK; spese determinate da controlli frontalieri e controlli sanitari e fitosanitari; implementazione di nuovi software gestionali; consulenze in campo doganale etc.).

 

Piccola Industria Confindustria, in collaborazione con gli Affari Internazionali di Confindustria e con l’Agenzia per la Coesione Territoriale, titolare della Riserva, organizza un webinar destinato alle PMI del Sistema, con la finalità di fornire ai partecipanti dettagli e tempistiche del bando, meccanismi per presentare la domanda, identificare le spese ammissibili e accedere ai rimborsi.


Nel webinar è prevista una sessione di Q&A per segnalare eventuali quesiti e richieste informative di maggior dettaglio.


Per partecipare al webinar è necessario iscriversi.



Il programma è in allegato.


Dove siamo
Complementary Content
${loading}