• Home >
  • Notizie >
  • Marcella Panucci a Formiche: Il sistema economico ha bisogno di regole certe

Marcella Panucci a Formiche: Il sistema economico ha bisogno di regole certe

13 gennaio 2020 | Direttore Generale

La certezza del diritto e la fiducia degli investitori sono elementi essenziali per un sistema economico bisognoso di investimenti come il nostro. 

Lo ha ricordato il direttore generale di Confindustria, Marcella Panucci, in un'intervista a Formiche.net.

Per superare il 2019 e tornare a correre c'è bisogno di un grande piano di investimenti in chiave anti-ciclica, a livello europeo, dove l’Italia dovrebbe battersi per portare questo tema al centro del dibattito. In questo contesto, certamente le infrastrutture giocano un ruolo di primo piano. La nostra proposta è un piano da mille miliardi di euro, diviso per ciascun Paese, che sommato alle risorse di ogni singolo Stato, potrebbe determinare una grande operazione anti-ciclica.

Dovremmo poi selezionare alcuni precisi obiettivi di politica economica, tra cui l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la qualificazione del capitale umano, la produttività, e declinare gli strumenti in grado di realizzarli. Infine, dobbiamo evitare di minare la già fragile fiducia delle imprese, con interventi come quello recente sulla materia penale-tributaria o dibattiti come quello che si sta aprendo in questi giorni su una possibile revisione delle regole sul mercato del lavoro.


Dove siamo
Complementary Content
${loading}