Boccia a Le Figaro: per competere abbiamo bisogno di campioni europei

28 febbraio 2019 | Presidente

Il presidente Boccia é oggi in visita a Parigi per la seconda edizione del Forum economico Confindustria-Medef a Versailles. Un dialogo iniziato a Roma un anno fa per aiutare le organizzazioni dei datori di lavoro a presentare le loro proposte a Bruxelles, per difendere la visione di una Europa integrata e forte per affrontare le potenze americana e cinese.

L'economia unisce ciò che la politica divide. Cosi il presidente Boccia in un'intervista a Le Figaro sulla decisione del governo olandese di aumento di capitale di Air France-Klm. Aprendo i mercati mondiali anche alle piccole aziende italiane, gli attori globali hanno permesso agli artigiani di far conoscere i loro prodotti di qualita in tutto il mondo.

Se ogni singolo paese inizia a mettere barriere alla costruzione di campioni europei, avremo solo compagnie nazionali che non possono competere a livello globale. Queste decisioni, come nel caso Naval Fincantieri, devono essere prese a livello europeo,non piu degli stati.

L'Europa sarà in grado di competere con Cina e Stati Uniti solo se avremo campioni europei. Dobbiamo pensare una strategia europea. Cina e Usa hanno capito che la chiave per essere un potere politico é l'industria.

Individualmente domani non conteremo nulla è insieme che saremo un potere.

Un esempio di sinergia efficace é stato essere d'accordo con Medef e le organizzazioni polacca e spagnola che ci ha permesso di ottenere un significativo progresso nella lotta contro il dumping dei prodotti cinesi.

Noi attori economici vogliamo aiutare l'Europa a diventare un potere politico. Il bilateralismo deve ormai essere tra l'Europa e paesi quali Cina e Stati Uniti. Dobbiamo diventare consapevoli di cio che siamo.