Beltrame eletta presidente di BusinessMed per il triennio 2020-2023

21 ottobre 2020 | Affari Internazionali

Barbara Beltrame Giacomello, Vice Presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione è stata  eletta presidente di BusinessMed per il triennio 2020-2023.

Fondata nel 2002, l'Union Méditerranéenne des Confédérations d'Entreprises, riunisce ventidue confederazioni imprenditoriali dei paesi membri dell'Unione per il Mediterraneo ed è il “principale rappresentante regionale del settore privato" di cui sostiene lo sviluppo nel bacino di riferimento.

Barbara Beltrame è stata nominata dall’assemblea straordinaria della confederazione il 20 ottobre. Succede all’algerina Saïda Neghza e, nel corso del suo mandato, sarà affiancata da due vicepresidenti, l’egiziano Tarek Tawfik - Fei, Egitto, e il turco Bedii Can Yücaoğlu - Tusiad/Tisk, che completano la squadra di Presidenza. Durante l'Assemblea svoltasi in modalità online alla presenza delle organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale di 12 Paesi dell'area Mediterranea, la Confindustria maltese - Mea e quella libanese - Ali e Ccia,  sono entrati a far parte del nuovo consiglio direttivo di Businessmed. Tra i temi chiave dell'Assemblea l'importanza del multilateralismo e della cooperazione internazionale ed il rinnovato impegno delle ''Confindustrie'' del Mediterraneo nel promuovere lo sviluppo sostenibile e l'integrazione Euro-Mediterranea.