PNRR su temi sanitari

04 febbraio 2021 | Scienze della Vita

Il settore delle Scienze della vita ha un ruolo fondamentale, sia per la tenuta sociale del Paese sia per il suo sviluppo e rilancio economico. Il valore della filiera - oggi il 10% del PIL nazionale – è uno dei pochi a registrare livelli di crescita costanti e dal 2020 al 2026 si stima possa produrre 1.500 miliardi di investimenti.

Il rapporto tra economia e salute è una delle grandi sfide che caratterizzano il mondo di domani, insieme all’incremento delle disuguaglianze e alla tutela della sanità globale. Di fronte ad opportunità così cruciali per il ruolo dell’Italia nei prossimi decenni, serve rafforzare la collaborazione tra tutti gli attori del sistema, pubblici e privati, sulla base di criteri e modalità condivise e trasparenti. Per questo, Confindustria propone un Patto per le Life Science e l’immediata costituzione di una cabina di regia comune.

I contenuti del PNRR sui temi sanitari sono in grande parte condivisibili. È stato fatto un lavoro importante da parte del Governo, ma è necessario il contributo di tutti gli attori per passare dalle parole alle azioni. Il primo obiettivo è avere una struttura della governance che permetta un confronto costante con le parti sociali. Pubblico e privato hanno una missione comune: trasformare i costi in investimenti capaci di migliorare l’efficienza e produrre ritorni sociali. Per avviare un confronto sullo sviluppo delle riforme e degli investimenti che dovranno caratterizzare i prossimi anni in ambito sanitario, Confindustria ha redatto di recente un position paper intitolato “La prosperità dell’Italia passa dal settore salute”.



Dove siamo
Complementary Content
${loading}