L'Imprenditore Maggio 2014

29 maggio 2014 |

E' uscito L'Imprenditore di Maggio. Da questo numero una nuova veste grafica, tanti approfondimenti, notizie e molto altro per una "rivoluzione editoriale" presto anche online.

Riportiamo la presentazione della rivista del Direttore Carlo Robiglio.

Una piccola ma sostanziale rivoluzione

Da oggi L’Imprenditore ha una nuova veste; non si tratta solo di un restyling grafico di facciata e di una rinfrescata all’immagine dopo vent’anni di vita, ma nelle nostre scelte e volontà, questo cambiamento rappresenta molto di più. Si tratta in sostanza di dare corso e concreta attuazione, attraverso anche a un nuovo modo di comunicare, agli obiettivi che si è posta la giovane presidenza di Piccola Industria, sotto la guida di Alberto Baban.

La nuova impostazione grafica editoriale della nostra rivista rappresenta quindi una piccola ma sostanziale rivoluzione dai profondi contenuti, volta ad andare nella direzione che ci siamo prefissi fin dall’inizio, cioè di dare grande spazio ai temi dell’innovazione, della ricerca, della formazione e, non da ultimo, soprattutto di trasformare questa nostra rivista in un contenitore di idee, progetti e stimoli che “parlano” di impresa ma che non “parlano” solo ed esclusivamente agli imprenditori. Una rivista che cerchi sempre più contatto e dialogo diretto, nonché scambio di idee e confronto costante, con la società tutta e, in particolare, si rivolga al mondo della scuola, dell’università e dei giovani, per far comprendere loro sempre più il valore dell’impresa e avviare una vera e propria fase di sviluppo nel nostro paese di quella “cultura di impresa” che necessita di essere ampiamente divulgata.

Questo nuovo corso al quale ho fatto cenno, si concretizza appieno nel payoff sottostante la testata: “Il nuovo Rinascimento è l’impresa”; in queste poche parole è racchiuso un grande messaggio che coglie il senso di ciò che vogliamo portare avanti come Piccola Industria, un nuovo e grande Rinascimento per il nostro paese, che ci veda tornare protagonisti nel mondo attraverso le nostre innate e mai sopite caratteristiche di creatività, inventiva, cultura del bello e dell’armonia, qualità universalmente riconosciute alla nostra Italia.

Per essere poi aderenti sempre più a questi messaggi e soprattutto per poter portare a tutti i livelli la voce e la nostra volontà di confronto con ampi strati della società, non potevamo non effettuare un ulteriore e altrettanto importante passo avanti. È stata quindi una conseguenza logica quella di scendere sul piano di comunicazione più diretto e efficace, la Rete. Da giugno infatti L’Imprenditore, sarà presente on line all’indirizzo www.limprenditore.com. Per il momento sarà una presenza ancora ridotta, destinata soprattutto a fornire informazioni di base e presentare i nostri valori e la nostra visione al pubblico degli imprenditori e non solo, ma tra pochi mesi saremo operativi con un vera e propria piattaforma ricca di contenuti, nonché di aggiornamenti in continuo divenire.

Per celebrare poi degnamente i venti anni de L’Imprenditore abbiamo in serbo iniziative e progetti, che sempre più stimoleranno partecipazione attiva da parte di tutti coloro che vorranno portare il loro fattivo contributo. Tutto ciò per migliorare sempre più la comunicazione e approfondire la conoscenza del mondo delle piccole imprese.

Auspichiamo quindi, come Piccola Industria, che queste novità possano suscitare interesse e attenzione ma, soprattutto, possano generare lo stesso entusiasmo e la stessa passione che tutti noi stiamo mettendo in questo grande progetto, per portare avanti il nuovo Rinascimento delle nostre imprese e del nostro paese.