Baban: "Pmi del centro-nord uscite dalla crisi, ora serve la leva finanziaria"

10 maggio 2016 |

Dopo i lunghi anni di crisi "stiamo maturando una svolta", annuncia il presidente Piccola Industria, Alberto Baban, dalle pagine del Sole 24 Ore. Dalle statistiche del Primo Rapporto Pmi Centro-Nord, curato da Confindustria e Cerved e presentatp oggi a Roncade (TV), risulta che il tessuto imprenditoriale del Centro-Nord è uscito dalla crisi ridotto nei numeri, ma più solido.

 

"C’è una ripresa ormai consolidata – spiega Baban – più robusta nel Nord-Est, ad alto valore aggiunto, che ha una grande propensione all’innovazione, non più solo tecnologica, ma di processo, prodotto e capitale umano. È un cambiamento di pelle profondo, che va colto e sostenuto".

 

"L’intervento del governo – continua il presidente PI in merito al provvedimento che punta a incentivare gli investimenti a lungo termine nelle pmi, con un’aliquota zero sui rendimenti, annunciato dal governo e riconfermato dal ministro Padoan – arriva nel momento opportuno, anche perché dalla ricerca viene fuori che è l’aspetto finanziario quello che frena maggiormente lo sviluppo. È una misura attesa, che Confindustria sollecita da tempo. Se si punta alla crescita, inevitabilmente bisogna concentrarsi sulle pmi, in particolare su quelle più solide, dove lo sviluppo è un’opportunità concreta».

 

In allegato l'intervista, il rapporto PMI Centro-Nord e il comunicato stampa.

Dove siamo
Complementary Content
${loading}