progettare il futuro. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività.

Piccola Industria Confindustria, Intesa Sanpaolo, Confindustria Centro Adriatico

Nel perdurare di una fase economica strutturalmente complessa, la crescita è un percorso obbligato che dipende in gran parte dalla capacità di fare impresa in modo nuovo. Progettare il futuro significa infatti investire sul capitale umano, sull’organizzazione aziendale, sulla digitalizzazione e più in generale sulla diffusione di una nuova cultura d’impresa.

L’incontro, che si è svolto presso l’azienda GEM elettronica a San Benedetto del Tronto (AP) il 22 settembre, ha offerto un’occasione per conoscere e confrontarsi sulle opportunità previste dall’Accordo tra la banca e Confindustria a sostegno della trasformazione del sistema industriale, in coerenza con il Piano Nazionale Industria 4.0.

I lavori sono stati introdotti da Simone Mariani, Presidente Confindustria Centro Adriatico, mentre l’Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria è stato presentato da Tito Nocentini, Direttore Regionale Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise di Intesa Sanpaolo.

A seguire Diego Mingarelli, Vice Presidente Confindustria Piccola Industria, e Valentina Carlini, Area Politiche Industriali di Confindustria, hanno illustrato il Piano nazionale Industria 4.0. Ad Antonio Secchi, Regione Marche, è stata invece affidata la presentazione del bando regionale “Industria e Lavoro 4.0”.

Hanno partecipato alla successiva tavola rotonda “Il supporto al rinnovamento del sistema produttivo”: Gaetano Ascenzi, Chief Technology Officer Alfa Group, Marcello Ciotti, Chief Executive Officer Meccanica H7, Giovanni De Renzis, Vice Presidente Gem Elettronica, Valentina Galanti, Quality Manager Indemac, Pietro Pelù, Direttore Commerciale Imprese Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise di Intesa Sanpaolo.

Le conclusioni sono state affidate a Gianni Tardini, Presidente Piccola Industria di Confindustria Ascoli Piceno. L’evento è stato moderato dal giornalista Michele Romano.

La documentazione:

Il Programma dell’evento (in allegato)

Il video che illustra l’Accordo

Il video della call to action “Come sostenere la crescita del Paese” sul sito “Palco” di Intesa Sanpaolo

Alcuni articoli online e contributi video sull’evento:

Picenotime  - ''Progettare il Futuro'', Tardini: “Ripresa possibile con Industria 4.0, ma è una sfida di Sistema” – 26-09-2017

Quifinanza – PMI – Intesa San Paolo: 15 miliardi per l’Industria 4.0 – 24-09-2017

VivereSanBenedetto - Industria 4.0: confindustria e Intesa San Paolo presentano l'accordo 'progettare il futuro' – 22-09-2017

Piceno news24 - Industria 4.0, 15 mld per Pmi Ascoli e Fermo: accordo Piccola Industria-Intesa San Paolo – 22-09-2017

Vai alla pagina relativa agli incontri di presentazione dell'Accordo

il  22 settembre 2017   dalle   17:00   alle   20:00

GEM elettronica