PROGETTARE IL FUTURO. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività

Piccola Industria Confindustria, Intesa Sanpaolo e Confindustria Sardegna

Nel perdurare di una fase economica strutturalmente complessa, la crescita è un percorso obbligato che dipende in gran parte dalla capacità di fare impresa in modo nuovo. Progettare il futuro significa infatti investire sul capitale umano, sull’organizzazione aziendale, sulla digitalizzazione e più in generale sulla diffusione di una nuova cultura d’impresa.

L’incontro, che si è svolto presso la Fratelli Pinna Industria Casearia S.p.A. l’11 maggio, ha offerto un’occasione per conoscere e confrontarsi sulle opportunità previste dall’Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confindustria a sostegno della trasformazione del sistema industriale, in coerenza con il Piano Nazionale Industria 4.0.

L’evento è stato introdotto da Alberto Scanu, Presidente Confindustria Sardegna e Pierluigi Pinna, Presidente Confindustria Centro Nord Sardegna, ed è stato moderato da  Francesco Pinna, giornalista de La Nuova Sardegna.

La presentazione del’Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria è stata affidata a Pierluigi Monceri, Direttore Regionale Lazio, Sardegna e Sicilia Intesa Sanpaolo, mentre gli strumenti messi a disposizione dal Piano nazionale Industria 4.0 sono stati illustrati da Valentina Carlini, dell’Area Politiche Industriali di Confindustria.

Sono quindi intervenuti Giovanni Bitti, Presidente Comitato Regionale Piccola Industria Confindustria Sardegna e Marcello Di Martino, Direttore Commerciale Imprese Lazio, Sardegna e Sicilia di Intesa Sanpaolo, ai quali sono seguiti i contributi dell’Università di Sassari e  le testimonianze aziendali.

Ha concluso i lavori Maria Grazia Piras, Assessore dell’Industria della Regione Sardegna, illustrando la politica industriale della Regione Sardegna.

La documentazione:

Il Programma dell’evento (in allegato)

Il video che illustra l’Accordo

Il video della call to action “Come sostenere la crescita del Paese” sul sito “Palco” di Intesa Sanpaolo

Alcuni articoli online e contributi video sull’evento:

IlSole24Ore - Sardegna: 1,5 miliardi in campo per lo sviluppo tecnologico delle Pmi – 20-05

CagliariPad - Industria 4.0, 1,5 miliardi per sviluppo digitale imprese sarde – 11 -05

BuongiornoAlghero.it - "Progettare il futuro": incontro nella Fratelli Pinna di Thiesi - Tavola rotonda con Confindustria – 9-05

Vai alla pagina relativa agli incontri di presentazione dell'Accordo

il  11 maggio 2017   dalle   16:00   alle   19:00

Fratelli Pinna Industria Casearia S.p.A.
Via F.lli Chighine, 9  -  Thiesi SS

.