Orizzonte 2030. Verso una nuova leadership dell'imprenditore

Promotore

L'Imprenditore e Comitato Regionale Piccola Industria Unindustria Calabria, in collaborazione con Fondazione ODCEC Catanzaro e Banca Centro Calabria

Il contesto economico e sociale cambia a una velocità esponenziale e, per eccellere, le imprese dovranno riuscire ad anticipare i mutamenti in corso.

Per aiutarle in questo compito Piccola Industria Confindustria, in attuazione del suo Regolamento, ha dato vita al Comitato Scientifico Consultivo, composto da esperti su tematiche strategiche per le Pmi.

L’obiettivo è definire soluzioni e realizzare iniziative per rafforzare le imprese, aiutandole a comprendere il contesto competitivo dei prossimi anni e le possibili leve di sviluppo, con uno sguardo sempre attento al futuro del Paese.

Da qui nasce “Orizzonte 2030”, un ciclo di eventi realizzati nell’ambito delle attività del Comitato Scientifico Consultivo Piccola Industria (CSCPI), in raccordo con il Centro Studi di Confindustria e nella cornice dei “Seminari de L’Imprenditore”.

L’obiettivo è trasmettere al territorio alcuni temi prioritari per le Pmi ricevendo altrettanti stimoli utili alla riflessione complessiva del sistema imprenditoriale.

Al centro della tappa di Catanzaro, organizzata in collaborazione con Piccola Industria Unindustria Calabria, la leadership e la figura dell’imprenditore.

Insieme agli esperti del CSCPI, l’incontro sarà l’occasione per approfondire il contenuto dei processi gestionali e decisionali delle Pmi, che – per essere “a prova di futuro” – devono prevedere operazioni di M&A, apertura del capitale, managerializzazione e innovazione a tutto tondo. Ma non solo: in futuro, infatti, gli imprenditori saranno chiamati a rinnovare la motivazione nel gestire l’azienda del 2030, adottando nuovi modelli di governance e valorizzando al meglio l’ingresso dei figli.

L’obiettivo? Costruire insieme una via italiana alla crescita e garantire, nonostante le tante incertezze, un futuro migliore, per le imprese e per il Paese.

Il programma è in allegato.

Quando

il  10 febbraio 2017   dalle   03:00   alle   06:00