PROGETTARE IL FUTURO. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività

Piccola Industria Confindustria, Intesa Sanpaolo, Confindustria Caserta e Banco di Napoli

Nel perdurare di una fase economica strutturalmente complessa, la crescita è un percorso obbligato che dipende in gran parte dalla capacità di fare impresa in modo nuovo. Progettare il futuro significa infatti investire sul capitale umano, sull’organizzazione aziendale, sulla digitalizzazione e più in generale sulla diffusione di una nuova cultura d’impresa.

L’incontro, che si è svolto presso la Getra Power S.p.A. il 12 maggio, ha offerto un’occasione per conoscere e confrontarsi sulle opportunità previste dall’Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confindustria a sostegno della trasformazione del sistema industriale, in coerenza con il Piano Nazionale Industria 4.0.

I lavori sono stati aperti da Luigi Traettino, Presidente Confindustria Caserta e Giovanni Bo, Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Caserta.

Francesco Guido, Direttore Regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia Intesa Sanpaolo e Direttore Generale Banco di Napoli, ha presentato l’Accordo, e Alberto Baban, Presidente Confindustria Piccola Industria, il Piano nazionale Industria 4.0.

Gianluigi Venturini, Direttore Commerciale Imprese Campania, Basilicata, Calabria e Puglia Intesa Sanpaolo è intervenuto su “un nuovo modo di fare banca. Il supporto al rinnovamento del sistema produttivo”, cui è seguita la testimonianza del’azienda ospitante a cura di Marco Zigon, Presidente Getra.

Il dibattito e gli interventi sono stati moderati da Nando Santonastaso, giornalista economico de Il Mattino.

La documentazione:

Il Programma dell’evento (in allegato)

Il video che illustra l’Accordo

Il video della call to action “Come sostenere la crescita del Paese” sul sito “Palco” di Intesa Sanpaolo

Alcuni articoli online e contributi video sull’evento:

L'intervento del Presidente Piccola Industria Confindustria Alberto Baban

L'intervento del Presidente di Getra Power S.p.A. Marco Zigon.

Caffè Procope - “Industria 4.0”, 10 miliardi destinati alle imprese del territorio attraverso l’accordo triennale “Progettare il futuro”. Se ne è parlato alla Getra di Marcianise – 14-05

Ilsudonline - Confindustria-Intesa, accorso per le Pmi. Baban: “Lo sviluppo 4.0? Si può fare!” – 12-05

CorriereQuotidiano.it - Industria 4.0: Intesa e Confindustria, 90 mln di plafond – 12-05

Vai alla pagina relativa agli incontri di presentazione dell'Accordo