PROGETTARE IL FUTURO. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività

Piccola Industria Confindustria, Intesa Sanpaolo, Unindustria Bologna e Carisbo

Nel perdurare di una fase economica strutturalmente complessa, la crescita è un percorso obbligato che dipende in gran parte dalla capacità di fare impresa in modo nuovo.

Progettare il futuro significa sempre più investire sul capitale umano, sull'organizzazione aziendale, sulla digitalizzazione e più in generale sulla diffusione di una nuova cultura d'impresa.

L'incontro, che si è svolto negli stabilimenti della Marposs S.p.A. a Bentivoglio, Bologna, il 22 marzo, è stata un'occasione per conoscere le soluzioni messe a disposizione dall'Accordo tra Intesa Sanpaolo e Piccola Industria Confindustria a sostegno della trasformazione del sistema industriale e per illustrare gli strumenti previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0.

L’evento è stato introdotto da Alberto Vacchi, Presidente Unindustria Bologna e sono intervenuti Tito Nocentini, Direttore Regionale Emilia Romagna Marche Abruzzo e Molise di Intesa Sanpaolo,  Andrea Bianchi, Direttore Politiche Industriali Confindustria e Manuela Montagna, Responsabile Imprese Banca dei Territori Intesa Sanpaolo.

Fabio Spagnuolo, Responsabile Network e Cultura dell’Innovazione Intesa Sanpaolo e Daniele Borghi, Osservatorio dell’Innovazione Intesa Sanpaolo hanno quindi presentato l’Innovation Center e i trend dell’innovazione, cui è seguita la testimonianza aziendale della Marposs S.p.A., l’impresa ospitante, e gli interventi delle aziende partecipanti. Ha moderato l’incontro Sergio Luciano, giornalista economico.

La documentazione:

Il Programma dell’evento (in allegato)

Il sito della Marposs S.p.A., l’impresa che nei suoi stabilimenti ha ospitato l’incontro

Il video che illustra l’Accordo

Il video della call to action “Come sostenere la crescita del Paese” sul sito “Palco” di Intesa Sanpaolo

Alcuni articoli online e contributi video sull’evento:

Il servizio del 23 marzo su TRC BOLOGNA "Intesa mette a disposizione 15 miliardi per le imprese emiliane", condotto da Stefano Catellani

IlSole24Ore - Industria 4.0: l’Emilia investe sugli hub di servizi – 23 marzo 2017

Viaemilianet.it - Industria 4.0: Confindustria e Intesa Sanpaolo : alla Marposs la seconda tappa del road show – 23 marzo 2017

Ansa - Finanziamenti per innovazione industria – 22 marzo 2017

Bologna2000 - Bologna: 15 miliardi in tre anni per le PMI del territorio con Intesa Sanpaolo-Unindustria Bologna-Confindustria Piccola Industria – 22 marzo 2017

Vai alla pagina relativa agli incontri di presentazione dell'Accordo