PROGETTARE IL FUTURO. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività

Piccola Industria Confindustria, Intesa Sanpaolo e Confindustria Liguria

Nel perdurare di una fase economica strutturalmente complessa, la crescita è un percorso obbligato che dipende in gran parte dalla capacità di fare impresa in modo nuovo.

Progettare il futuro significa sempre più investire sul capitale umano, sull'organizzazione aziendale, sulla digitalizzazione e più in generale sulla diffusione di una nuova cultura d'impresa.

L'incontro, che si è svolto presso Great Campus: Parco Scientifico e Tecnologico di Genova  il 12 aprile, è stata un'occasione per conoscere le soluzioni messe a disposizione dall'Accordo tra Intesa Sanpaolo e Piccola Industria Confindustria a sostegno della trasformazione del sistema industriale e per illustrare gli strumenti previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0.

L’evento è stato introdotto da Fausto Agostini, Presidente Comitato regionale ligure Piccola Industria Confindustria e sono intervenuti Cristina Balbo, Direttore Regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo e Alberto Baban, Presidente Confindustria Piccola Industria, che ha presentato il Piano nazionale Industria 4.0.

Luca Calò, Direzione Regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo, Roberto Carpaneto, CEO D’Appolonia Gruppo RINA Danilo Moresco, HUB Business Unit Manager Power Generation Southern Europe ABB, Giulio Riccardi, Consigliere Lameter e Alessandro Verri, Professore Ordinario Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell’Università di Genova sono intervenuti nella sessione “Il supporto al rinnovamento del sistema produttivo”.

Ha moderato il dibattito Sergio Luciano, giornalista economico.

La documentazione:

Il Programma dell’evento (in allegato)

Il sito del Great Campus: Parco Scientifico e Tecnologico di Genova, che ha ospitato l’incontro

Il video che illustra l’Accordo

Il video della call to action “Come sostenere la crescita del Paese” sul sito “Palco” di Intesa Sanpaolo

Alcuni articoli online e contributi video sull’evento:

Il servizio su CLASS CNBC, nella rubrica “VIAGGIO NELL'IMPRESA CHE CAMBIA”, del 18 aprile 2017, condotto da Barbara Leoni

L’articolo “Pronti 10 miliardi per le imprese del Nord-Ovest” su Industriequattropuntozero.it del 18 aprile 2017

Il servizio su BIZJOURNAL.IT del 13 aprile 2017

Il servizio su PRIMOCANALE.IT del 12 aprile 2017

Vai alla pagina relativa agli incontri di presentazione dell'Accordo

il  12 aprile 2017   dalle   10:30   alle   13:00