Una Nuova Finanza è possibile. Strategie per le PMI

Promotore

Piccola Industria Confindustria e Comitato tecnico Credito e Finanza Confindustria, in collaborazione con il Comitato Regionale Piccola Industria Confindustria Calabria e con Confindustria Catanzaro

Competere in un contesto globale imprevedibile e con una domanda interna ancora in stallo significa investire ogni giorno per innovare, a 360 gradi. In questo processo la finanza è una “leva indispensabile” perché non c'è crescita senza liquidità. Lo sanno bene le PMI, che dall’inizio della crisi hanno assistito a una crescente rarefazione delle risorse e spesso sono state costrette a posticipare importanti investimenti.

Per sostenere l'accesso al credito occorre puntare sul sistema delle garanzie riservando, tra l'altro, grande attenzione ai confidi, che sin dalle origini hanno rappresentato un importante punto di riferimento per le PMI e oggi sono chiamati a portare avanti un processo di concentrazione e di rafforzamento necessario per rispondere con maggiore efficacia alle esigenze delle imprese.

Ma non basta. È tempo per le PMI di aprirsi anche a canali di finanziamento alternativi al credito bancario, ovvero a tutti quegli strumenti finanziari che all’estero hanno già contribuito allo sviluppo di tante imprese e che in Italia possono trovare altrettante aziende, se non di più, sulle quali vale la pena scommettere.

Con il convegno si intendono approfondire - aprendo un confronto con i principali protagonisti del mercato creditizio e finanziario - le strategie esistenti per il finanziamento delle PMI e le soluzioni per una nuova finanza possibile. Partecipare per sapere, partecipare per riagguantare la crescita.

Il programma è in allegato.

Per partecipare e prenotare il pernottamento è possibile scaricare la scheda di adesione e inviarla entro e non oltre il 10 Giugno 2014 a:

Mirabeau Park Hotel:

Fax: +178 27 34 88 2 • E-mail: [email protected] • Contact Person: Sabrina

Confindustria Piccola Industria:

Fax: 06- 5903679 • E-mail: [email protected]

Segui il live twitting su @L_Imprenditore e partecipa con gli hashtag #crediPMI e #copanello14

Quando

il  28 giugno 2014   dalle   10:00   alle   01:00