Soluzioni per crescere all'estero: gli strumenti SIMEST e BERS

CONFINDUSTRIA

Ricercare partner esteri e conquistare quote di mercato è di importanza strategica per la competitività delle imprese. La crisi economica ha inasprito la competizione internazionale e ha comportato una riduzione dell’erogazione del credito alle PMI rendendo sempre più determinante il ricorso a canali finanziari aggiuntivi a quelli ordinari. Questo, in un contesto produttivo composto sostanzialmente da piccole imprese, significa poter contare su strumenti finanziari volti a supportare la ricerca di nuovi business e a sostenere programmi di sviluppo industriale e commerciale verso l’estero. In tale ambito si inserisce l’evento di Bari, organizzato da Confindustria Bari e BAT con la collaborazione di Mezzogiorno e Piccola Industria Confindustria e la partecipazione di Simest e della BERS, con il quale fornire alle imprese un'esaustiva informazione sugli strumenti disponibili e sull’operatività dei programmi di finanziamento esistenti. L’incontro, contraddistinto da un taglio concreto e operativo, avrà un focus specifico sul settore agroalimentare e sugli strumenti attivi in Russia e nei Paesi Balcani, area di forte interesse per l’economia locale. Ampio spazio sarà dedicato anche agli incontri individuali nei quali approfondire con gli esperti in materia le tematiche di interesse per l’attività produttiva e le possibilità di finanziamento esistenti nei paesi target del proprio business.

il  13 maggio 2013   dalle   15:00   alle   17:15

Sala Consiglio Generale - Confindustria Bari e BAT