SOLUZIONI PER CRESCERE ALL'ESTERO: GLI STRUMENTI ESISTENTI

CONFINDUSTRIA
Ricercare partner esteri e conquistare quote di mercato è di importanza strategica per la competitività delle imprese. La crisi economica ha inasprito la competizione internazionale e ha comportatouna riduzione dell’erogazione del credito alle PMI rendendo sempre più determinante il ricorso a canali finanziari aggiuntivi a quelli ordinari.Questo, in un contesto produttivo composto sostanzialmente da piccole imprese, significa poter contare su strumenti finanziari volti a supportare la ricerca di nuovi business e a sostenere programmi di sviluppo industriale e commerciale verso l’estero.In tale ambito, si inserisce l’evento di Messina, organizzato da Confindustria Messina e Confindustria Reggio Calabria con la collaborazione del Mezzogiorno e di Piccola Industria Confindustria e la partecipazione di Simest e SACE, con il quale si intende fornire la più ampia conoscenza e informazionesugli strumenti disponibili e sull’operatività dei programmi di finanziamento esistenti.L’incontro, contraddistinto da un taglio concreto e operativo, dedicherà ampio spazio agli incontri individuali nei quali approfondire con gli esperti le tematiche di interesse per l’attività produttiva e le possibilità di finanziamento esistenti nei paesi target del proprio business.

il  12 novembre 2013   dalle   14:15   alle   18:30

Confindustria Messina