Progettare il futuro. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività.

Confindustria Piccola Industria, Intesa Sanpaolo e Confindustria Marche

Nel perdurare di una fase economica strutturalmente complessa, la crescita è un percorso obbligato che dipende in gran parte dalla capacità di fare impresa in modo nuovo.

Progettare il futuro significa sempre più investire sul capitale umano, sull'organizzazione aziendale, sulla digitalizzazione e più in generale sulla diffusione di una nuova cultura d'impresa.

L'incontro, che si è svolto negli stabilimenti della Angelini S.p.A ad Ancona il 13 marzo, è stata un'occasione per conoscere le soluzioni messe a disposizione dall'Accordo tra Intesa Sanpaolo e Piccola Industria Confindustria a sostegno della trasformazione del sistema industriale e per illustrare gli strumenti previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0.

Nel corso della prima sessione sono intervenuti Bruno Bucciarelli, Presidente Confindustria Marche, Tito Nocentini, Direttore Regionale Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise Intesa Sanpaolo,  Alberto Baban, Presidente Confindustria Piccola Industria, Enrico Cereda, Consiglio Generale Confindustria Digitale, Ennio Lucarelli, Presidente CSIT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Manuela Montagna, Responsabile Imprese Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, oltre alla testimonianza di Gianluigi Maria Frozzi, Amministratore Delegato Area Farmaceutica Angelini.

Alla presentazione dell’accordo e dello scenario su Industria 4.0 ha fatto seguito il dibattito, sul tema del Digital Innovation Hub Marche, moderato da Giorgio Costa, giornalista de Il Sole 24 Ore. Sono intervenuti Luca Ceriscioli, Presidente Regione Marche, Sauro Longhi, Rettore Università Politecnica delle Marche, Flavio Corradini, Rettore Università di Camerino, Fabrizio Luciani, Presidente Consulta Terziario Innovativo Confindustria Marche e Diego Mingarelli, Presidente Piccola Industria Confindustria Marche.

La documentazione:

Il Programma dell’evento (in allegato)

Il Comunicato stampa (in allegato)

Il sito di Angelini S.p.A., l’impresa che nei suoi stabilimenti ha ospitato l’incontro

La pagina relativa all’evento sul sito di Confindustria Marche

Il video che illustra l’Accordo

Il video della call to action “Come sostenere la crescita del Paese” sul sito “Palco” di Intesa Sanpaolo

Alcuni articoli online e contributi video sull’evento:

VivereAncona - Il Digital Innovation Hub nelle Marche sotto l’egida di Confindustria – 15 marzo 2017

VivereAncona - Imprese Confindustria e Intesa San Paolo insieme per il Road show – 14 marzo 2017

Ansa - Progetto Confindustria Digital hub – 13 marzo 2017

Vai alla pagina relativa agli incontri di presentazione dell'Accordo