PROGETTARE IL FUTURO. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività

Piccola Industria Confindustria, Intesa Sanpaolo, Unione Parmense degli Industriali, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Carisbo

Nel perdurare di una fase economica strutturalmente complessa, la crescita è un percorso obbligato che dipende in gran parte dalla capacità di fare impresa in modo nuovo.

Progettare il futuro significa sempre più investire sul capitale umano, sull'organizzazione aziendale, sulla digitalizzazione e più in generale sulla diffusione di una nuova cultura d'impresa.

L'incontro, che si è svolto negli stabilimenti della CFT S.p.A. a Parma il 17 marzo, è stata un'occasione per conoscere le soluzioni messe a disposizione dall'Accordo tra Intesa Sanpaolo e Piccola Industria Confindustria a sostegno della trasformazione del sistema industriale e per illustrare gli strumenti previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0.

All’evento sono intervenuti Alberto Baban, presidente Piccola Industria, Alberto Figna, presidente Unione Parmense degli Industriali, Roberto Catelli, presidente di CFT, Tito Nocentini, direttore regionale di Intesa Sanpaolo, Sandro D’Elia, Tecnologie e sistemi per la digitalizzazione industriale della Commissione Europea, Stefano Massari, vice presidente CNCT di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Alessandro Merusi, CEO di CFT, e Pietro Pelù, direttore commerciale Imprese Direzione Regionale di Intesa Sanpaolo.

Nella sessione pomeridiana Giovanni Baroni, presidente di Piccola Industria UPI, e Massimo Bertolini, Università di Parma, con la partecipazione dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, hanno condotto vari  tavoli tematici su IoT industriale, Cyber Phisical Systems e Analytics;  Big Data e Cloud computing;  Manifattura additiva e Robotica.

La documentazione:

Il Programma dell’evento (in allegato)

Il Comunicato stampa (in allegato)

Il sito di CFT S.p.A., l’impresa che nei suoi stabilimenti ha ospitato l’incontro

La pagina relativa all’evento sul sito dell’Unione Parmense degli Industriali

Il video che illustra l’Accordo

Il video della call to action “Come sostenere la crescita del Paese” sul sito “Palco” di Intesa Sanpaolo

Alcuni articoli online e contributi video sull’evento:

Il servizio di CLASS CNBC "Viaggio nell'impresa che cambia" del 20 marzo

Il servizio di TV PARMA nel TG del 17 marzo “Industria 4.0: in arrivo 15 miliardi in accordo con Intesa Sanpaolo”

Repubblica Parma - Industria e nuove tecnologie: a Parma con un tablet si riparano gli impianti - 18 marzo 2017

Gazzetta di Parma - Accordo Confindustria Intesa Sanpaolo: 15 miliardi per le imprese del territorio – 17 marzo 2017