start portlet menu bar

Seminario sulle opportunità di investimento nella free zone del Canale di Suez | Confindustria

Display portlet menu
end portlet menu bar

Seminario sulle opportunità di investimento nella free zone del Canale di Suez

22 ottobre 2019 | Affari Internazionali

Oggi in Confindustria organizziamo il seminario sulle opportunità di investimento nella free zone del Canale di Suez.

Gli scambi commerciali tra Italia ed Egitto ammontano a 4,8 miliardi di euro nel 2018, portando l’Italia ad essere il primo partner europeo e il terzo in assoluto. E ora ci aspettiamo un’ulteriore crescita.

In particolare il Canale di Suez e lo sviluppo della sua area industriale possono contribuire enormemente a rafforzare le nostre relazioni economiche e commerciali. Proprio per questo le aziende italiane sono interessate e vogliono partecipare a questo processo.

Così Ilaria Vescovi, presidente del Gruppo Tecnico Internazionalizzazione dei Territori, che ha organizzato il seminario in collaborazione con l’Ambasciata dell’Egitto e Intesa Sanpaolo.

Da oltre centocinquant’anni il Canale di Suez rimane uno dei principali snodi del commercio internazionale, assicurando il transito del 10% del traffico mondiale di merci per via marittima.

Grazie al suo recente ampliamento (per un totale di circa 72 km, che aumenterà la capacità di transito fino a 97 navi al giorno entro il 2023) il Canale di Suez ha riaffermato la sua centralità non soltanto nel Mediterraneo ma anche nell’ambito delle rotte cinesi della Belt & Road Initiative.

In aggiunta, Suez si sta trasformando in una delle principali zone economiche speciali dell’area, in grado di attirare capitali esteri per sviluppare attività logistiche, industriali e manifatturiere.


start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}