Lavoro, giovani e imprese: una Agenda per l’Europa

31 gennaio 2019 | Europa, Presidente

Le imprese europee sono insieme per definire un’Agenda per l'Europa che metta al centro il lavoro, i giovani e le imprese.

Oggi abbiamo ospitato la prima tappa del road show che BusinessEurope - la confederazione delle imprese europee di cui facciamo parte – sta portando avanti in vista delle elezioni europee del prossimo maggio.

Quattro gli obiettivi da perseguire per rafforzare la competitività europea e consentire alle imprese di fare la loro parte nella società:

• attuare una politica industriale coerente ed efficace
  • investire nell’innovazione, nel digitale, nella formazione e nella sostenibilità
  • dotarsi di strumenti comuni, nel rispetto delle prerogative nazionali, per rispondere alle sfide interne ed esterne
  • rendere prioritarie coesione ed integrazione sociale, economica e territoriale.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il Presidente di BusinessEurope Pierre Gattaz e il Presidente Vincenzo Boccia.

Le imprese europee sono convinte che l'UE debba rafforzarsi e non perdere terreno di fronte a giganti politici ed economici come gli Stati Uniti e la Cina.

Per farlo deve investire con forza nel digitale, nell'innovazione, nelle competenze e nell'economia circolare. E continuare a lavorare per realizzare una Unione europea economicamente coesa e socialmente inclusiva, un'Europa delle opportunità per tutti i suoi cittadini.

“Unità” è la parola chiave: nessuno Stato membro, da solo, è in grado di affrontare le sfide globali che ci attendono. Da imprenditori, vogliamo contribuire a costruire un'Europa che diventi un modello vincente per fare impresa e creare posti di lavoro.

Siamo pronti a fare la nostra parte perché l'Europa è la nostra casa e rappresenta il nostro presente e il nostro futuro.

Leggi in allegato la lettera del Presidente Vincenzo Boccia e del Presidente di BusinessEurope Pierre Gattaz su Il Sole 24 Ore di oggi

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020