start portlet menu bar

Ue: bene politica commerciale, la Commissione continui a sostenere l’industria

Display portlet menu
end portlet menu bar

Unione europea: bene politica commerciale, la Commissione continui a sostenere l’industria

06 marzo 2019 | Europa, Vice Presidente

È grazie all’intensa azione del Parlamento europeo se in questi anni la politica commerciale dell’Unione europea ha fatto moltissimo per tutelare gli interessi industriali, economici e strategici europei e italiani, basti pensare:

  • agli accordi di libero scambio con Canada e Giappone
  • alla riforma del sistema di difesa commerciale
  • al quadro UE per monitorare gli investimenti esteri, sostenuti e approvati in un contesto estremamente complicato sia sul fronte esterno che sul fronte interno.

Oggi la nostra Vice Presidente per l’Europa Lisa Ferrarini ha partecipato al seminario “L’Europa del fare” che si è svolto a Bruxelles alla presenza del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

Abbiamo bisogno di istituzioni europee forti e consapevoli del proprio ruolo, che ci mettano in condizione di competere non gli uni contro gli altri all’interno dell’Unione Europea, ma insieme, all’estero, a parità di condizioni con i nostri concorrenti extra-europei.

La congiuntura resta particolarmente complessa, ma la strada è quella giusta e non dobbiamo fare passi indietro. Quindi, con lo sguardo rivolto al prossimo ciclo istituzionale, Confindustria continuerà a sostenere l’agenda di liberalizzazione commerciale portata avanti dalla Commissione europea, che deve continuare a promuovere gli interessi dell’industria e della manifattura europea.

Ora è prioritario attuare gli accordi di libero scambio esistenti.

 


INFORMAZIONI CORRELATE

05 marzo 2019
Il libero scambio fa crescere il nostro export
Vice Presidente, Affari Internazionali 

L’export e gli accordi di libero scambio fanno crescere le imprese italiane. Da anni il mercato interno è fermo, per l'economia italiana l'estero apre nuove opportunità. Le imprese attive nel Made in Italy e nel Made with Italy esportano tra il 65 e l'85% della loro produzione

leggi
start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}