Marchesini al Corriere della Sera: Accelerare sulla messa a terra dei provvedimenti

19 luglio 2020 | Vice Presidente

“Se non ci saranno “ricadute” sull’emergenza sanitaria, si potrà cominciare a rialzare la testa. Le misure positive varate dal Governo sono diverse, in particolare Ecobonus e Sismabonus, cancellazione di saldo e acconto Irap. Il vero problema sono i tempi con cui si scaricano a terra queste disposizioni”.

Così Maurizio Marchesini, Vice Presidente di Confindustria con delega alle Filiere e alle Medie imprese che, in un’intervista al Corriere della Sera, giudica anche impropria la decisione del Governo di non rimandare le scadenze fiscali per le imprese del 20 luglio prossimo.

“Ne comprendiamo la ragione ma, soprattutto per le piccole imprese, avrebbe avuto senso rimandarle, per far riprendere fiato a chi faticosamente cerca di uscire dall’emergenza”. Secondo il Vice Presidente inoltre “il decreto Semplificazioni interviene su aspetti limitati e per riformare la burocrazia serviranno anni. Un po’ di coraggio in più forse si poteva avere ma, nell’insieme, non abbiamo un giudizio negativo”.

Mentre invece per Marchesini occorre modificare gli incentivi per la digitalizzazione delle imprese, che sarebbero più efficaci se si utilizzasse lo stesso meccanismo di Sismabonus ed Ecobonus.

“Per questo afferma Marchesini - chiediamo che il beneficio fiscale possa essere ceduto a banche o ad altre imprese non necessariamente della filiera di fornitura”. Mentre per quanto riguarda il settore auto “non si può puntare solo su elettrico e ibrido e gli incentivi devono contribuire ad abbattere le emissioni di Co2”.

Inoltre, secondo il Vice Presidente, la fusione tra Psa-Fca avrà ripercussioni positive sulla filiera automotive italiana solo se i centri di ricerca rimangono in Italia. “Abbiamo le competenze - sottolinea Marchesini - sarebbe conveniente anche per il nuovo gruppo”.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020