Il 20 Dicembre scorso, la Commissione Europea ha pubblicato nuovi bandi in merito al sotto-programma “MEDIA” all'interno del programma Europa Creativa, rivolto in particolare alle imprese che operano nel comparto audiovisivo. I nuovi bandi si aggiungono ai quattro già pubblicati l'11 Dicembre scorso e rispettano scadenze variabili dal mese di Marzo al mese di Giugno 2014.
Il sottoprogramma "Media” si focalizza principalmente sulle industrie audiovisive e cinematografiche, proponendo progetti di sviluppo, distribuzione e promozione delle opere relative a questi settori specifici. Anche in questo caso verrà dato un peso maggiore ai progetti che si caratterizzano per una dimensione Europea e che riescono a sfruttare le nuove tecnologie. Tra i principali obiettivi dei bandi relativi a questa sezione, vi è anche la necessità di collocare le opere audiovisive sui mercati Europei ed internazionali. In particolare, i bandi recentemente pubblicati sono i seguenti:
-
Sostegno allo sviluppo di videogames (http://ec.europa.eu/culture/media/fundings/creative-europe/call_11_en.htm): il bando invita a presentare domande di sostegno per la creazione di videogiochi digitali destinati alla vendita, indipendentemente dalla piattaforma e dal metodo di distribuzione. Scadenza: 28 Marzo 2014
-
Sostegno a favore dello sviluppo del pubblico (http://ec.europa.eu/culture/media/fundings/creative-europe/call_1_en.htm): il bando promuove attività volte all'alfabetizzazione cinematografica e alla programmazione di film europei per lo sviluppo di nuove forme di pubblico. Scadenza: 23 Marzo 2014
-
Sostegno ai fondi di coproduzione internazionale (http://ec.europa.eu/culture/media/fundings/creative-europe/call_9_en.htm): il bando promuove forme di finanziamento per la produzione e distribuzione di lungometraggi, film di animazione e documentari. Scadenza: 21 Marzo 2014
-
Sostegno alla formazione (http://ec.europa.eu/culture/media/fundings/creative-europe/call_2_en.htm): il bando invita a presentare proposte per attività di formazione nel campo audiovisivo. Scadenza: 23 Maggio 2014
-
Sostegno per l'accesso ai mercati (http://ec.europa.eu/culture/media/fundings/creative-europe/call_3_en.htm): il bando promuove azioni destinate a garantire l'accesso ai mercati fisici agli operatori professionali europei, lo sviluppo di strumenti online per gli operatori professionali e attività promozionali comuni nel continente europeo. Scadenza: 7 Marzo 2014
-
Sostegno per l'accesso ai mercati FPA (http://ec.europa.eu/culture/media/fundings/creative-europe/call_4_en.htm): il bando punta a migliorare l'accesso ai mercati da parte degli operatori professionali europei, attraverso partnership di due anni secondo lo strumento del FPA (Framework Partnership Agreement). Scadenza: 6 Giugno 2014
-
Sostegno alla formazione di reti di cinema che proiettano film europei (Cinema Networks) (http://ec.europa.eu/culture/media/fundings/creative-europe/call_12_en.htm): rivolto ai cinema europei indipendenti che rispondono ad alcune caratteristiche, il bando intende promuovere la creazione di networks europei per la diffusione dei film europei e la sensibilizzazione di un pubblico giovane. Scadenza: 27 Giugno 2014
-
Sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali (Cinema Automatic) (http://ec.europa.eu/culture/media/fundings/creative-europe/call_10_en.htm): rivolto ai distributori cinematografici e teatrali, il bando punta alla formazione di un fondo potenziale generato da ogni azienda, che deve essere reinvestito nella coproduzione di film europei non nazionali, acquisizione di diritti di distribuzione o in attività di post-produzione e promozione delle opere. Scadenza: 30 Aprile 2014 (per la generazione del fondo) / 31 Luglio 2015 (per le attività di reinvestimento)
-
Sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali (Agenti di Vendita) (http://ec.europa.eu/culture/media/fundings/creative-europe/call_13_en.htm): rivolto alle società che fungono da agenti intermediari per i produttori, questo bando punta alla formazione di un fondo potenziale generato da ogni azienda, che deve essere reinvestito in diritti di vendita internazionali sui film europei non nazionali e attività di marketing e promozione degli stessi. Scadenza: 18 Giugno 2014 (per la generazione del fondo) / 01 Marzo 2016 (per le attività di reinvestimento)
Per ulteriori informazioni potete contattare la Delegazione di Confindustria a Bruxelles: [email protected]
Fulvio Ingrosso